Prestigioso premio per la Fiat 500 elettrica
Sapete cosa sia il Red Dot Award? Si tratta di uno tra più ambiti riconoscimenti, dedicato al design industriale. E chi poteva accaparrarselo, in questo 2020, se non il Gruppo Italo-Americano che più di ogni altro, attualmente, sta spingendo al futuro?
Proprio così. FCA ‘le imbrocca tutte’, volendo adoperare una coniugazione gergale. Mira perfetta, La nuova Fiat 500, prima vettura a zero emissioni, l’ha letteralmente proiettata sul podio, nella categoria Design Concept. Un mix di italianità, Dolcevita, tecnologia e innovazione, pronto ad immettersi sulle strade della Penisola ed oltre e rivoluzionare la mobilità di domani.
La cerimonia di consegna si è svolta, come richiedono i tempi, in modalità online e, a premiare la Casa Automobilistica torinese, una giuria internazionale, composta da 21 professionisti e docenti di Design tra i più accreditati al mondo. Ancora una volta, il premio va ad una lavoro di cura certosina sul dettaglio, degno e capace di toccare l’eccellenza. Un vero smacco ai competitor e neppure il primo, giacché, già nel 2019, medesima sorte era stata riservata a Fiat Centoventi.
“Aver vinto il Red Dot Award mi rende molto orgoglioso, perché 500 è, da sempre, al passo con i tempi e cambia quando cambiano i bisogni sociali. Così è stato anche per la terza generazione, chiamata a rispondere ai nuovi bisogni della mobilità. Fiat Nuova 500 è stata pensata, disegnata, progettata e costruita in Italia, con l’autenticità delle cose fatte in casa e con amore“, specifica Olivier François, President Fiat Brand Global. “Fin da subito – prosegue – il progetto ha investito, con la sua carica positiva, tutto il brand Fiat portando con sé energia e creatività. Quella creatività tutta italiana capace di partire da un’icona con 63 anni vita e di successi alle spalle e di creare un’auto tutta nuova, tutta elettrica, tecnologica e connessa, ma sempre 500. Bella, carismatica e capace di ispirare il cambiamento, per diventare l’oggetto del desiderio della mobilità a zero emissioni in puro spirito Dolcevita“.
“Con Fiat Nuova 500 abbiamo voluto disegnare una vettura elettrica con l’anima, dove il protagonista del design fosse l’approccio italiano allo stile e al sentimento, che si può cogliere nella tendenza scultorea di Nuova 500 e nei suoi interni“, gli fa eco Klaus Busse, Head of FCA Design EMEA. “Abbiamo voluto creare un prodotto unico, dichiarazione dello spirito italiano, di quanto l’Italia come nazione e Fiat come brand siano capaci di creare oggi. Aver ricevuto il riconoscimento del Red Dot Award è un grande onore per tutto il team che ha lavorato al progetto di Nuova 500“.
Un orgoglio, dettato dalla capacità di saper guardare oltre. E’ questo e forse lo sempre stato, il valore aggiunto di un’Azienda che non ha mai rinunciato al substrato che l’accompagnava. La mobilità domanda di disegnarsi più sostenibile, connessa e autonoma? Fiat c’è e risponde, con il mordente che la qualifica. E vince.
In un momento in cui l’incertezza ci prende per mano ogni mattina, il Lingotto continua la sua corsa e fa la differenza. Si distingue, con la classe che gli è propria, senza mai perdere dell’aristocratica umiltà, tipica di chi potrebbe fare a meno di agire e decide comunque di procedere, non tanto per ambizione, quanto, piuttosto per l’istanza interiore di fare bene.
Noblesse oblige…
LEGGI ANCHE: Auto: boom dell’elettrico. Nel 2020 vendite triplicate
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI CHE TRATTANO DI MOTORI
Commento all'articolo