Bonus Bancomat: in vigore da dicembre

Bonus Bancomat: in vigore da dicembre

Bonus bancomat: agevolazioni e ‘dispetti’ del Decreto attuativo del MEF sul cashback. E se la novità, in termini positivi, sta nel fatto che basteranno 10 pagamenti elettronici per accedere al rimborso; di contro, la soglia in denaro, per ogni singola operazione, non potrà superare i 150 euro.

Bando alle chiacchiere, al via, dunque, dal 1° dicembre prossimo, il Bonus bancomat che, tuttavia, trascina con sé nuove istruzioni. Il Garante per la Privacy ha approvato i 12 articoli di cui si compone la norma, tra cui la disciplina del debutto sperimentale.

Confermata, pertanto, la necessità di scaricare l’app IO della Pubblica Amministrazione, ma i punti interessanti, come accennato, sono due.

Va considerato, ad esempio, che la quantità massima di transazioni è di gran lunga inferiore, rispetto alle 50 precedentemente preventivate, rendendo più semplice l’accesso al bonus da un lato, ma limitando l’ammontare relativo alle operazioni, dall’altro.

Un confine, che conferma il tetto di spesa massimo a 1.500 euro.

Il risarcimento, secondo quanto anticipato dal Sole 24 Ore, sarà erogato dalla Consap (la Concessionaria dei Servizi Pubblici) entro il 28 febbraio 2021; la prima tranche, tenendo in considerazione solo tre mesi di operazioni, con pagamenti tracciati.

Il resto dei soldi arriverà dilazionato: luglio 2021, una prima parte. Po, a seguire, gennaio 2022 e, ancora, luglio 2022. Attenzione, perché ogni sei mesi il conteggio delle spese effettuate si azzera.

Il consumatore lo vedrà comparire direttamente sul proprio Iban. Scaricata l’app IO, bisognerà associare al proprio codice fiscale una o più carte di credito o debito, e indicare l’indirizzo su cui si intende ricevere la somma. A concorrere a quanto sopra, si aggiungerà anche il super cashback, a partire dal 1° dicembre 2020.

LEGGI ANCHE: L’ultimo Bonus… per chi paga ‘con il Bancomat’

CONSULTA GLI ARTICOLI DI CRONACA SUL NOSTRO SITO

Commento all'articolo