Collagene: il magnifico alleato

Collagene: il magnifico alleato

Avete presente il tessuto connettivo? Ebbene, si compone essenzialmente di collagene, proteina, sorta di mattone, atto a ‘tenere assieme’ i tessuti del nostro corpo.

Disparato l’utilizzo, poiché molteplici sono le azioni in favore dell’organismo: riduce le rughe, mantiene le articolazioni forti e flessibili, supporta le ossa e aumenta l’idratazione della pelle.

E se la produzione di collagene avviene automaticamente ogni giorno, va detto che, nel tempo, tende a rallentare. Dai 25 anni in poi, ne perdiamo in quantità maggiore rispetto a quello spontaneamente prodotto. Ecco spiegata, pertanto, la comparsa dei primi segni del tempo.

Collagene idrolizzato

Peptidi di collagene o anche collagene idrolizzato o polvere di collagene. Ecco i nomi, differenti ma che conducono alla medesima conclusione, per indicare la soluzione proteica di collagene, che abbia subito il processo di idrolisi. Vale a dire in cui gli amminoacidi insiti nella sostanza siano scomposti e ridotti in molecole infinitesimali, facilitandone l’assorbimento per l’organismo.

Ciò spiega anche il grande successo degli integratori di questo tipo.

Spazio agli integratori

Questi ultimi – gli integratori, cioè – mettono a lavoro i fibroblasti, che intervengono nella scomposizione molecolare, rendendo il prodotto semplice da assorbire e metabolizzare e permettendo agli aminoacidi di rendersi, come si dice in gergo, biodisponibli.

Ossa, tendini, legamenti, pelle e cartilagini vengono, in questo modo, salvaguardati e pensate, spesso ne viene prescritta un’integrazione, laddove si sia verificato un trauma per le articolazioni, come, ad esempio, un incidente oppure un’ustione.

Più nel dettaglio, quali sono i benefici nell’utilizzo del collagene idrolizzato?

  • Migliora la salute della pelle

Una, due, tre. Rinforza i tessuti, oltre a favorire l’elasticità e l’idratazione della cute. Eccoli i requisiti principali di una proteina dalle potenzialità miracolose: contribuisce a rallentare l’invecchiamento, riducendo rughe e secchezza.

  • Allevia i dolori articolari

Aiuta a mantenere l’integrità della cartilagine, il tessuto – simile alla gomma – che protegge le articolazioni.

Diversi studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori di collagene può aiutare a migliorare i sintomi dell’osteoartrite e ridurre il dolore articolare. Il dosaggio di assunzione giornaliero, in tal caso, si aggira intorno agli 8-12 grammi.

  • Aiuta a prevenire la perdita di massa muscolare

Recenti studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori ‘specifici’ può avere effetti positivi, per quanto riguarda l’inibizione della disgregazione ossea, che conduce all’osteoporosi. Rimpolpano la massa muscolare nelle persone con sarcopenia e favoriscono la sintesi di proteine muscolari, come la creatina.

  • Promuove la salute del cuore

Non solo. Il collagene fornisce struttura alle arterie, prevenendo, in cento modo, l’aterosclerosi, da cui derivano infarto ed ictus.

  • Rinforzo per capelli e unghie

Attraverso l’assunzione di collagene gli ‘annessi cutanei’ tutti ne giovano, con beneficio, quindi, di capelli ed unghie.

  • Salute dell’intestino

Anche se non esistono prove scientifiche a sostegno, c’è chi, tra i professionisti, ritiene che sia, il collagene, un valore aggiunto nel trattare la permeabilità intestinale.

Alimenti PRO

Fin qui, si è parlato del ruolo svolto degli integratori. Ma se volessimo rintracciare la sostanza in questione nei cibi?

Il collagene si trova nei tessuti connettivi degli animali. Pertanto, pollo, maiale, manzo e pesce costituiscono fonti importanti. Gli alimenti che contengono gelatina, come il brodo di carne, ne forniscono, anche, una buona quantità.

Effetti collaterali

Nessun pericolo, va detto, giacché si tratta, come spiegato, di un ingrediente prodotto direttamente dal nostro corpo. Va specificato, tuttavia, che alcuni integratori vengono realizzati con allergeni comuni, come pesce, crostacei e uova. Chi è intollerante, dovrebbe, quindi, evitarne l’assunzione.

I propulsori

Esistono integratori o prodotti che aiutino naturalmente a produrre collagene?

Nell’elenco si configurano Aloe Vera, la vitamina C, il Ginseng. E, ancora, il Coriandolo e le Alghe.

LEGGI ANCHE: Via le tossine: i rimedi a base di erbe

LEGGI ANCHE: Una guida salutare per una corretta alimentazione

Commento all'articolo