Last Christmas: quel classico… intramontabile

Last Christmas: quel classico… intramontabile

Chi di noi non l’ha cantata, almeno una volta, sotto la doccia? O anche solo avuto il piacere di riascoltarla, ogni volta che ci si trova sotto le Feste?

Ebbene, da quella prima volta sono trascorsi 36 anni, ma il tempo pare essersi arrestato per un successoLast Christmas – che ‘suona’ perennemente contemporaneo.

Intramontabile, mentre, fatto del tutto inaspettato, ad oggi, scala la classifica dei singoli più gettonati, nel Regno Unito. La canzone è stata trasmessa in streaming 9,2 milioni di volte, scalzando dal podio, nel giro di una settimana, la regina incontrastata: Don’t Stop Me Eating di Ladbaby

Pensare che di tempo ne è passato. Era il 1984 quando Andrew Ridgeley e l’allora compagno d’avventure, George Michael, si erano fatti avanti, in quel di dicembre, arrestati e neppure troppo, da Band Aid con Do they know it’s Christmas.

Dunque, adesso quelle note, che già allora, a stento, mascheravano la popolarità, si fanno suggello di un gradimento, riconosciuto a pieno merito. Al riguardo, Ridgeley si dice” un po’ stupito, ma felicissimo; e profondamente compiaciuto“. “E’ il giusto tributo al genio di George Michael, che ne sarebbe stato immensamente orgoglioso e assolutamente entusiasta“, aggiunge. Ammettendo che la forza del brano risiede, probabilmente, “nel suo fascino senza tempo“.

Numeri che parlano chiaro, insomma. Ma, se vogliamo ragionare in termini di bilanci, vale la pena tener conto che, dall’anno di pubblicazione, il pezzo è risultato tra i primi 10 in classifica, altre 6 volte. I fan avevano già lanciato una campagna per portarlo al numero 1, nel 2017, a celebrare il primo anniversario dalla morte della pop Star, il giorno di Natale del 2016.

Ma, anche in quella occasione, si aggiudicò solo il secondo posto, battuto da Perfect di Ed Sheeran.

LEGGI ANCHE: L’incontentabile Kenny Goss: l’ex di George Michael strizza le tasche dei familiari della Star

LEGGI ANCHE: Autografi di gente famosa: quando uno scarabocchio diventa d’oro

Commento all'articolo