SOS. Vale a dire: cammin cammina… fu così che ‘noi genitori’ ci mettemmo ‘in gioco’

SOS. Vale a dire: cammin cammina… fu così che ‘noi genitori’ ci mettemmo ‘in gioco’

Quando si dice emergenza… il Covid non si è affacciato nelle nostre vite. Piuttosto, ci si è presentato in casa, senza bussare, recitando, di punto in bianco, la parte del Padrone. E ci ha shakerati, senza troppo tergiversare e senza tante distrazioni. Ha fatto e disfatto, sulla falsariga di una discriminante totalmente personale. Mutuando le vite private di noi tutti, e quelle professionali, secondo nuovi parametri.

Dunque, pure le faccende attinenti al quotidiano si sono fatte… complicate. Districarsi tra home schooling e smart working ha messo, per così dire, a dura prova i genitori, soprattutto dei più piccoli. E, pure in queste ore, in cui ci dichiariamo pronti a rimboccarci le maniche e già, all’orizzonte, prefiguriamo la ripartenza, sentiamo pesare sulle nostre ‘logore’ spalle, ancora tante questioni. La fatica dei giorni trascorsi, per dirne una, che non ci ha certo lasciati indifferenti; l’estate alle porte, con tutti i dubbi che si trascina appresso; il sovraccarico di ruoli di cui, immancabilmente, abbiamo dovuto assumerci l’onere. Normale – stando così le cose – sentirsi spaesati e alle prese con fatiche e incertezze.

Ecco allora che, sorta di ‘fatina gentile’ – lasciatecelo passare, che ci piace, ancora, un pochino, dar sfogo all’immaginazione – #GruppoUnipol decide di attivarsi, a supporto di quanti, tra colleghi ed affiliati, abbiano figli d’età compresa tra i 4 e i 18 anni. Riprende, sulle premesse appena elencate, SOS Genitori, il programma proposto da #noiUnipol, impostato sul ridefinirsi di una riscritta quotidianità e volto a riattivare risorse e competenze, dopo i cambiamenti dell’ultimo anno. 

Realizzato in collaborazione con Jointly – Il welfare condiviso – il percorso si articola – nel dettaglio – in una serie di seminari online, in live streaming, sessioni di group counselling (max 20 partecipanti per ciascuna), fruibili da entrambi i genitori. Ma c’è parecchio di più.

Di qui, webinar tenuti da psicologi dell’età evolutiva; approfondimenti per fascia di età dei figli; laboratori online, per riflettere sul ruolo genitoriale, oltre ad una community, per confrontarsi ed interagire reciprocamente.

60 minuti di diretta – o differita – con contenuti accessibili… sempre.

Appuntamenti previsti:

  • 25 maggio e 7 giugno: 2 seminari in live streaming
  • 3 e 17 giugno: 2 sessioni di approfondimento tematico
  • 10 e 22 giugno: 2 laboratori online
  • 29 giugno: 1 seminario di debrief

Il claim? Mettiamoci in gioco, per affrontare il cambiamento

Niente, in fondo, di più facile. Per maggiori info: sosgenitori@jointly. pro

LEGGI ANCHE: Sostenibilità: quella parolina che, una volta compresa, recita di avanguardia

LEGGI ANCHE: Think Tank Welfare Italia: quel laboratorio di idee firmato Unipol

Commento all'articolo