Tofu fritto alla maniera del Giappone: cremoso e croccante

Tofu fritto alla maniera del Giappone: cremoso e croccante

Non vi piace il Tufo? Aspettate, prima di gettare definitivamente la spugna e concedetegli… un’ultima possibilità. In abbinamento, infatti, con determinati ingredienti e ricorrendo alle giuste tecniche di cottura, anche il più insipido tra gli alimenti può trasformarsi nel protagonista – a sorpresa – di piatti, decisamente saporiti.

Prova ne è, il connubio che vede tofu fritto condito con semi di sesamo e una densa salsa, di ispirazione Orientale. Ideale per un secondo piatto sano, vegetariano o vegano, si realizza in poche mosse ed è pronto, in meno di 30 minuti. Una di quelle ricette, per capirci, sorta di salva cena.

E non si tratta unicamente di una coccola per il palato, perché, qui, anche le calorie sono misuratamente ragionevoli. Se siete forniti di una friggitrice ad aria, ricorrete a quella; altrimenti, vada per la cara vecchia padella. Poteste accompagnarlo, inoltre, con un adeguato quantitativo di riso cotto in bianco, in modo tale che il pasto risulti completo.

TEMPO DI TOFU

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr di Tofu
  • 7 cucchiai di amido di mais
  • 4 cucchiai di olio Extravergine di oliva
  • 1 pezzo di zenzero
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 120 ml di acqua
  • 2 scalogni
  • 4 cucchiai di semi di sesamo

PREPARAZIONE:

Fate scolare il Tofu. Asciugatelo, tamponandone la superficie con carta assorbente da cucina e tagliatelo a cubetti. Versate, quindi, 6 cucchiai di amido di mais in una ciotola capiente, passatevi i quadrotti e trasferiteli in un piatto.

Versate 3 cucchiai di olio di oliva in una padella e fatelo scaldare. Unite il Tofu, ricoperto di amido di mais. Fatelo friggere per alcuni minuti, girandolo, per favorire una cottura uniforme, fino a quando non risulterà croccante e dorato.

Trasferitelo su un piatto, rivestito di carta assorbente da cucina. Dedicatevi, di seguito, alla preparazione della salsa: fate scaldare il cucchiaio di olio rimasto in una padella. Unite la radice di zenzero grattugiata, l’aglio tritato finemente e fate friggere, per un paio di minuti.

Unite la salsa di soia, l’aceto di mele, lo zucchero di canna e mescolate. Versate l’amido di mais, rimasto in una piccola ciotola e fatelo sciogliere nell’acqua, unendola poco per volta.

Aggiungete quest’ultimo composto nella padella, mantenendo la fiamma bassa e continuate a mescolare, per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere, fin quando la salsa si sarà addensata. Aggiungete il Tofu cotto e mescolate bene, per ricoprirlo interamente del composto ottenuto.

Servitelo, cosparso con i semi di sesamo e lo scalogno, affettato finemente.

In alternativa, potreste impanarlo ‘all’italiana‘. Anziché nell’amido, passatelo nell’uovo e poi nel pangrattato.

LEGGI ANCHE: Uramaki: cinque modi per dire Oriente

LEGGI ANCHE: Hosomaki sushi: il piatto che di uno ne fa mille

Commento all'articolo