Cinque Mostre in cerca… di spettatore

Cinque Mostre in cerca… di spettatore

Mostre e Musei a disposizione. Strano a dirsi, ma suona, quasi – dopo i recenti eventi pandemici – di novità. Ecco allora, fermo restando, per l’accesso nelle varie sedi, l’uso obbligatorio del Green Pass, l’elenco di alcuni tra gli appuntamenti più in lustro per questo mese di inizio Autunno. Affinché le primissime giornate di freddo possano trascorrersi, all’insegna dell’arte e della cultura.

Klimt – Roma

Dal 27 ottobre, nella Capitale, presso Palazzo Braschi, Klimt. La Secessione e l’Italia rappresenterà l’esposizione, tramite la quale ammirare i capolavori dell’artista, attraverso ben 14 sezioni. Promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed organizzata in collaborazione con il Museo Belvedere di Vienna e in cooperazione con la Klimt Foundation, la mostra si terrà in occasione del 110ecimo anniversario dalla partecipazione di Klimt all’Esposizione Internazionale dʼArte del 1911.

Realismo Magico – Milano

Ci spostiamo presso Palazzo Reale di Milano. Realismo Magico è il titolo dell’evento in programma dal 19 ottobre 2021 al 27 febbraio 2022. L’intento consiste nella riscoperta di un periodo storico/artistico – quello tra le due guerre – che ha subito per molto tempo una damnatio memoriae e che oggi torna ad essere rivalutato. Saranno esposte le opere di Felice Casorati, le prime invenzioni metafisiche di Giorgio de Chirico, ma anche alcune proposte di Carlo Carrà e Gino Severini. Tutti, in linea di proporre un originale e italianissimo ritorno all’ordine.

Naples. Sense of place – Napoli

Dal 1 ottobre 2021 al 6 Gennaio 2022, si tratta, questa volta, di un itinerario fotografico alla scoperta di Napoli, attraverso la sua storia e le sue peculiarità. Naples. Sense of place, al Museo Archeologico Nazionale, comprenderà 52 scatti di Alex Trusty. Dal volto di Pier Paolo Pasolini sul tufo dei palazzi del centro storico alla visione di Capri, distesa nel mare del Golfo; dal Vesuvio coperto di nuvole alla Gaiola. Una città che si denuda dagli stereotipi per rivelare, invece, le sue atmosfere, spesso contrastanti, ma uniche nel loro genere.

Boldini – Bologna

Dal 29 ottobre 2021 e fino al 13 marzo 2022 sarà possibile ammirare, presso le sale di Palazzo Albergati a Bologna, tutto lo splendore, malinconico e languido, sottinteso nella Belle Epoque. In mostra, oltre 100 opere che, attraverso gli sguardi romantici delle dame di Boldini, metteranno in luce le caratteristiche dei primi anni del ‘900. Solo gli eventi tragici del periodo storico interverranno a spezzare speranza e vitalità: l’affondamento del Titanic, nel 1915 e, distante di poco, lo scoppio della Grande Guerra.

Jeff Koons – Firenze

Dal 2 ottobre 2021, in quel di Firenze, Palazzo Strozzi ospita una nuova grande esposizione, dedicata a Jeff Koons, tra le figure più rappresentative e discusse dell’arte contemporanea. La mostra proporrà una selezione delle sue più celebri opere, dalla metà degli anni Settanta ad oggi. Shine – questo il nome – riassume, in fieri, il tema portante dell’evento. Gioco di ambiguità tra splendore e bagliore, essere e apparire, che accompagnerà i visitatori.

LEGGI ANCHE: Arriva l’autunno: tutti in fuga per sognare ancora l’estate

LEGGI ANCHE: Guggenheim: la bellezza ricomincia da qui