2022: mi sposo all’insegna della semplicità

2022: mi sposo all’insegna della semplicità

Scivolati, a sirena, a impero: fatto sta, le silhouette rimangono pulite, le linee essenziali, lo stile minimale. Contano i tessuti, questo sì, e il modo in cui vestono e accarezzano il corpo.

Dunque, l’anno prossimo ci attende con, in grembo, un carico di promesse. Su tutte, quella di renderci assolute protagoniste delle nostre nozze. D’altronde, le esigenze hanno mutato, anch’esse, veste. Il bride to be ha finito per coincidere con il dover rivedere dimensioni e ricchezza di cerimonie e ricevimenti… e pure, evidentemente, il look con cui ci si presenta all’altare. Adeguato, per così dire, ai nuovi tempi. Meno spettacolare, più discreto. Non per questo, meno importante. Un trend, che ha in auspicio di rendersi habitus, almeno ancora per un po’.

Scivolati o a sirena

Ma entriamo nel dettaglio. Colpa – o potenza – della serie televisiva Bridgerton? Fatto sta, lo stile impero rimane gettonatissimo. Del resto, snellisce la figura e ne ‘illumina’ le grazie. A dominare, sfogliando tra le varie collezioni, in ogni caso, gli abiti scivolati, in tessuti fluidi e leggeri.

La gonna, ampia o appena svasata, ma mai eccessivamente ingombrante. Il diktat di stagione opta per la purezza delle superfici, con al massima resa delle peculiarità del tessuto, che si tratti di tulle o di satin lucido.

Non da meno, la linea a sirena, tra le più presenti. Mai sopra le righe, mette audacemente in mostra la schiena, rilanciando una sensualità sottile, appena accennata, piuttosto che apertamente visibile.

Lungo o corto

Il must rimane, pur tuttavia, l’abito lungo. Il vestito tocca terra o prosegue in un piccolo strascico. Anche se, in gran riscossa – sorpresa tra le sorprese – tornano i modelli midi, dedicati a chi vuole un vestito dall’atmosfera retrò.

Attenzione! Sulle passerelle si comincia a respirare aria di minigonna. Tenetevi, dunque, in all’erta. Del resto… non l’abbiamo già vista, in termini di mini-dress, già da qualche parte?

LEGGI ANCHE: Minimal? E’ pur sempre un matrimonio

LEGGI ANCHE: Matrimonio: sogno per alcuni, cruccio di molti. L’istantanea, segno per segno…