Sciroppiamoci… pure queste

Sciroppiamoci… pure queste

Della confettura se ne è già parlato. Ma la versione sciroppata delle castagne è altrettanto golosa e preziosa per la stagione, dal momento che può rivelarsi anche un ‘ottima idea regalo. Una volta preparata, va lasciata riposare per circa un mese. Quindi, consumata da sola o a complemento del dessert, aromatizzata, magari, per mezzo di spezie, erbe e liquori dolci.

CASTAGNE SCIROPPATE

Ingredienti:

  • 1,2 kg di castagne (o Marroni)
  • 500 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele di acacia o di fiori
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 rametto di rosmarino

Procedimento:

Incidete le castagne con un coltellino, come quando le preparate per arrostirle. Inseritele, quindi, in una pentola piena d’acqua, con una presa di sale e fatele cuocere a fiamma vivace, per 5 minuti.

Scolate completamente l’acqua e procedete a sbucciarle, eliminando anche la pellicina scura. Sistematele, mano a mano, nei vasetti di vetro.

In una pentola, mettete lo zucchero, la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, il rosmarino e coprite, con 400 ml di acqua. Portate sul fuoco, a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e lo sciroppo inizierà a bollire, contate ancora 5 minuti. Poi, spegnete.

Eliminate la stecca di vaniglia e il rosmarino e unite il miele, mescolando per farlo sciogliere. Versate subito nei vasetti lo sciroppo, in modo da coprire completamente le castagne.

Chiudete ermeticamente i vasetti e procedete a sterilizzarli, nel seguente modo: sistemateli in una pentola piena d’acqua fredda, eventualmente occupando gli spazi vuoti con una serie di teli da cucina

Mettete sul fuoco. Fate bollire l’acqua per 15/20 minuti. Poi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Prendete i vasetti, asciugateli e attaccate un’etichetta con gli ingredienti e la data.

Conservate, per almeno 1 mese, in un luogo fresco, asciutto e al buio.

LEGGI ANCHE: Ma quanto sono buone… le castagne

LEGGI ANCHE: Tacchino ripieno, in versione Tricolore