Dpcm alla mano, le porte che si aprono anche senza Green Pass
Mancano ormai poche ore alla firma del nuovo Dpcm, ma la bozza è pronta. E, in serbo, porta diverse novità. Come accennato da fonti ministeriali, l’articolo di cui a seguito è stato inserito, per garantire che chi accede alle attività e a servizi esentati dal pass lo faccia, per soddisfar unicamente le esigenze primarie.
Dunque, da martedì primo febbraio, occorrerà mostrare il Green pass base, che si ottiene dopo essersi sottoposti a un tampone antigenico, che ha validità per 48 ore, o a uno molecolare della validità di 72 ore, per accedere alle attività commerciali. Ci sono tuttavia, le dovute eccezioni. Ecco quali:
- L’ingresso rimarrà libero in tutti i negozi alimentari. Fa parte dell’elenco il commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati, con prevalenza di prodotti alimentari e bevande. Inclusi, quindi, nella lista, ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari. Da tenere presente che, in questi luoghi, il cibo non potrà essere consumato. Sempre nell’elenco, anche il commercio al dettaglio di prodotti surgelati.
- Accesso libero anche per il commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici, in esercizi specializzati.
- Ingresso senza Green pass per il commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari e per quello di medicinali in esercizi specializzati. Comprese, pertanto, farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali, non soggetti a prescrizione medica. Oltre che per il commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati. Infine, per il commercio al dettaglio di materiale per ottica.
- Commercio al dettaglio di carburante, per autotrazione in esercizi specializzati. Oltre che per il commercio al dettaglio di combustibile, per uso domestico e per riscaldamento.
- Infine, va detto che, anche nelle attività essenziali, quelle in cui si potrà accedere senza il Green pass, verranno effettuati una serie di controlli a campione.
LEGGI ANCHE: Covid: riscriviamoci la mappa dei comportamenti, a seconda del colore
LEGGI ANCHE: Gli over 50 e tutti gli altri: cosa racconta l’ultimo Dl