Dating: oggi è facile, a tutte le età
Lo vedi per caso, in giro, e scatta il colpo di fulmine. Oppure te lo ritrovi lì, direttamente sul posto di lavoro. La scintilla potrebbe accendersi ovunque. Eppure sappiamo bene come, oggi, si faccia sempre più ricorso alle app di dating. Un maniera per agevolare gli incontri e, più in generale, la socialità, anche in tempi in cui bisogna fare una certa attenzione, quando si tratta di contatti.
Stabilite, dunque, le nuove abitudini, chi è più adulto rischia di trovarsi in maggiore difficoltà nel lasciarsi andare. Conoscere qualcuno via chat può risultare non così immediato come potrebbe sembrare. Sarà per un fatto generazionale, ma gli ostacoli si fanno sentire, eccome.
C’è, poi, chi stigmatizza questo tipo di strumento, chi ritiene che allontani il piacere della conquista. Del resto, chi è entrato tardi a contatto con la tecnologia e ha avuto esperienze di vita differenti, è quasi d’obbligo faccia resistenza. Questione di abitudini. Ciò premesso, rimangono comunque in molti a reputare utile la modalità.
E le situazioni, pensate apposta per i più grandi, sono ormai numerose. Si va da Club50plus a Ourtime.com; da Singles50 da Lumen.
E, suggeriscono gli esperti, non ci si dovrebbe mai vergognare ad usarle. Basta sapere come fare. Le piazze virtuali non sono meno interessanti dei luoghi reali e, dal momento che il nostro stile di vita risulta sempre più frenetico, avvicinano le persone e permettono anche a chi ha molti impegni di approcciare ad un eventuale partner.
Poi, bando ai fasi luoghi comuni. Chi è spinto al tradimento lo è a prescindere. Certo, ci sono anche da considerare le cosiddette truffe romantiche. Difendersi, a tal proposito non è mai semplice, ma sono riconoscibili, più facilmente di quanto si possa pensare e, a testimoniarcelo, sussistono una serie di segnali:
- Il criminale, dopo un’accurata ricerca sugli interessi e le passioni della vittima, crea un profilo ad hoc, in modo da rendersi quanto più attraente possibile
- Successivamente, entra in intima relazione con la vittima, verso la quale manifesta un forte interesse. La fa sentire importante, necessaria e desiderata. E, benché dichiari più volte il desiderio di incontrare la possibile partner, l’accadimento viene costantemente rimandato
- Una volta accaparratosi della fiducia incondizionata, il fantomatico Lui/Lei inizia a chiedere l’invio di denaro, armandosi di scuse varie
- Non capita sempre ma, successivamente, può anche proporre di svolgere pratiche sessuali via webcam
- Infine sparisce, lasciando la vittima in uno stato di totale desolazione
Ciò stabilito, è bene premunirsi di precauzioni:
- diffidare da richieste di amicizia di sconosciuti, soprattutto se affermano di risiedere all’estero
- essere guardinghi, di fronte ai profili che mostrano subito di avere interessi comuni o che tentano di instaurare complicità, dopo poche interazioni
- non raccontare dettagli privati, senza aver verificato che il profilo dal quale avviene il contatto sia autentico
- evitare di fare regali o inviare somme di denaro a persone che non si conoscono personalmente
- tenere traccia di tutte le chat e dei pagamenti. Serviranno eventualmente a denunciare la truffa
Più in generale, quando si parla di dating in età avanzata, il primo punto da tenere in considerazione è la scelta del sito o dell’app giusta.
Quando si sceglie la foto del profilo, che poi è il primissimo aspetto che colpisce l’interlocutore, è importante selezionarne una, che ci rappresenti al meglio. Un’immagine bella, curata nelle luci e nell’inquadratura, ma soprattutto recente, per evitare spiacevoli disguidi.
Spesso è richiesta anche una breve descrizione, che dovrà essere sintetica e completa, evitando il più possibile i cliché. Può essere utile, a tal proposito, fare leva sui propri punti di forza, per suscitare curiosità e sulle proprie passioni, rimanendo, tuttavia, sempre sinceri.
Nell’inviare i primi messaggi, il consiglio è di essere originali e usare un tono leggero. Se l’altro/a non mostra alcun interesse è importante non scoraggiarsi. Al contrario, se si avvia una conversazione, conviene non aspettare troppo, prima di rispondere. Online le interazioni sono molto più rapide.
In questa fase, meglio non tuffarsi a capofitto nell’incontro vis-à-vis, ma prendersi il tempo per conoscersi meglio. Dopo di che, per capire se la persona può fare al caso nostro è necessario verificare dal vivo.
Per proporre un appuntamento, una buona strategia è accordarsi intorno a un interesse comune. La visita ad una mostra o un film che si desidera guardare al Cinema. In questo modo rompere il ghiaccio e trovare argomenti di conversazione sarà parecchio più immediato.
LEGGI ANCHE: Dici Hamdam, ti rispondo incontriamoci
LEGGI ANCHE: Cerchi l’Amore? Si nasconde su Facebook