Rinfocoliamoci l’anima con arte e poesia…
La giornata è quella dedicata, in tutto il Mondo, alla Poesia ed è stata indetta dall’Unesco, in data 20 marzo. In contemporanea, si rinnovano i festeggiamenti per la Giornata internazionale delle Foreste, istituita dalle Nazioni Unite il giorno subito successivo, vale a dire il 21 marzo. I Parchi Letterari italiani dedicano, insomma, nei primi giorni di primavera spazio ai temi della letteratura, dell’ambiente, del viaggio.
RITORNIAMO A RSPIRARE LA CULTURA E I SUOI LUOGHI
Nulla di più accattivante, nel momento in cui anche le mascherine scivolano via dai volti, per riservare tempo a letture, incontri, percorsi naturalistici… visitare case museo, mostre e Location d’eccezione (circa una trentina, dal nord al sud della Penisola) e riportare all’attenzione del largo pubblico alcune tra le più belle pagine scritte, motivo – ora più che mai – di ispirazione e riflessione.
L’intero resoconto dei programmi, in continuo aggiornamento, si trova sul sito www.parchiletterari.com. A Letteratura e Ambiente è dedicato anche lo speciale del magazine on line: www.parktimemagazine.com, che propone nuove emozioni e idee per addentrarsi in viaggi, guidati in primo luogo dalla fantasia.
AD UNO AD UNO, GLI APPUNTAMENTI
- A tal proposito, tra i numerosi appuntamenti, il 19 marzo riapre il Giardino di Ninfa, a Sermoneta (Latina). A Monselice (Padova), presso il Comune con il Parco Letterario Francesco Petrarca verrà, invece, presentato il saggio Monselice colle celeste, omaggio a Giorgio Bassani.
- Il 20 marzo, è in programma Ciclopoesia, poeti in bicicletta, alla ricerca delle targhe del Parco Letterario, nel comune di Abano Terme. A Sulmona, il 19 e il 20 dello stesso mese, in occasione della ricorrenza della nascita di Ovidio, apre il Museo dedicato al Poeta e nasce persino un parco in suo onore.
- Molti – lo premettevamo – gli eventi in programma, per quella che è considerata la Giornata clou della Poesia e delle Foreste. Così, il Comune di Anversa degli Abruzzi, la Riserva WWF Gole del Sagittario e il Parco Letterario Gabriele d’Annunzio organizzano una visita guidata all’Oasi, con intermezzo di letture di pace, intitolata Dalle radici al cielo. Il Comune di Aliano e il Parco Letterario Carlo Levi di Aliano (Matera) invitano a rivivere i luoghi del famoso libro Cristo si è fermato a Eboli.
- Sempre in Basilicata, a Tursi (Matera) il Parco Letterario Albino Pierro invita, dal canto suo, ad inoltrarsi lungo il Percorso della poesia pierriana, alla scoperta dei luoghi decantati dall’illustre figura. A Brienza (Potenza) viene organizzato un itinerario, tra cultura e natura, nel Parco Letterario Francesco Mario Pagano, dalla faggeta alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dal borgo medievale, lungo la Via dei Mulini.
PER SINGOLI E PER FAMIGLIE…
- Il programma prevede anche appuntamenti, per famiglie e ragazzi. Il 20 marzo, presso il Parco Giacomo Leopardi, in quel di Recanati, si tiene Altro che aeroplani, laboratorio, ispirato alla mostra Tulli per Giacomo. Prendendo in prestito i fantasiosi temi e le originali tecniche espressive di Wladimiro Tulli, i partecipanti sono invitati a lasciarsi ispirare dalle più famose poesie, per l’appunto, di Leopardi.
- Il 21 marzo, è in idea un omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita. La Casa della Poesia di Monza, il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro, decantano l’artista, in un gemellaggio virtuale con il Parco Letterario di Ostia.
LEGGI ANCHE: Giardino di Ninfa: quell’Eden alle porte di Roma
LEGGI ANCHE: Isola del Liri: quando un corso d’acqua riesce a fermare il tempo…