Quella Toscana ‘ri’visitata in 7 tappe

Quella Toscana ‘ri’visitata in 7 tappe

Come parlare di un turismo sostenibile e slow in un modo che sia comprensibile per tutti? Che risulti immediato, e permetta di scoprire, passo dopo passo, tra città d’arte, piccoli borghi e paesaggi, il patrimonio naturalistico, architettonico, storico e culturale di una regione? La soluzione, in questo frangente, ce la offre Toscana Promozione Turistica che, in anteprima alla Borsa Internazionale del Turismo, che si è conclusa appena qualche giorno fa, ha messo sul piatto un sistema unico di itinerari: sette, per la precisione. L’Atlante – cioè – dei Cammini Toscani, già in funzione e perfettamente fruibile, in questo attesissimo weekend pasquale e in quello subito successivo.

L’intento, come intuibile, è la valorizzazione, per la prima volta e in una visione d’insieme, delle antiche vie storiche e religiose; dei sentieri escursionistici, alla scoperta di testimonianze artistiche, siti Unesco, luoghi incantevoli da percorrere a passo lento, per 1.369 km. Un totale di 72 tappe, che attraversano 119 comuni, 7 province e 20 ambiti turistici.

Un progetto integrato, strutturato in maniera uniforme, atto a mettere a disposizione del visitatore la descrizione dettagliata di ogni singolo tragitto, con indicazioni geografiche, ospitalità e servizi, insieme ad un’infinità di spunti di viaggio e curiosità sulle mete indicate.

L’ambizione, grazie anche all’intervento di importanti media-partnership, è raggiungere e confermare un pubblico di veri e propri appassionati, diretti beneficiari di un ‘disegno’ dinamico e flessibile. Con la possibilità, pertanto, più avanti, di venire ulteriormente aggiornato.

Tra le numerose opzioni a disposizione degli utenti, persino una serie di file Kml, tramite i quali è possibile scorrere il cammino da compiere sullo smartphone, grazie a Google Earth.

I 7 Cammini

  • Via Francigena. Il grande itinerario culturale europeo incontra i paesaggi e la storia della Toscana.
  • Via Lauretana Toscana. Dal Patrimonio dell’Umanità di Siena ai tesori etruschi di Cortona, la strada di artisti, mercanti e pellegrini.
  • Via Matildica del Volto Santo. Il cammino con vista Apuane e Appennino, dall’anima verde della Garfagnana a Lucca.
  • Via Romea Germanica. Dalla natura dell’Appennino alle città d’arte, l’itinerario di viandanti e imperatori.
  • Via Romea Strata. In cammino dai passi appenninici alle terre di Leonardo da Vinci.
  • Via Romea Sanese. Dal Rinascimento di Firenze al Medioevo di Siena, in cammino tra i filari del Chianti.
  • Via di Francesco in Toscana. I cammini naturalmente spirituali, tra le opere d’arte e i luoghi di Francesco d’Assisi.

LEGGI ANCHE: In Primavera, già si respira aria di viaggi e vacanza

LEGGI ANCHE: Quando andare in vacanza equivale a respirare la storia…