Viaggi d’eccellenza, a cominciare dalla tavola

Viaggi d’eccellenza, a cominciare dalla tavola

Vediamo un po’… parliamo di alchimie. Accostamenti d’eccezione, come quello che vede protagonista lo storico brand di viaggi esperienziali Francorosso e la Gambero Rosso Academy. Quest’ultima, rinomata per i corsi, dedicati a professionisti e appassionati di enogastronomia. Ebbene, le due aziende hanno avviato una partnership, rivolta agli ospiti dei SeaClub. Proposte gourmet, che vedono filosofia e arte culinaria in sincrono con gli ingredienti, tipici delle località in cui sorgono i resort.

Dunque, l’attenzione verso la cultura e le tradizioni dei luoghi del mondo, viene riconfermata, questa volta in concomitanza con la volontà di offrire ai propri ospiti esperienze del paese visitato, anche a tavola. E’, del resto, attraverso i sapori, gli odori e i colori del cibo, che si riesce a fare esperienza di un Paese.

Da tale consapevolezza, sono nate dieci ricette, realizzate appositamente. Piatti sfiziosi, compendio di creatività ed eleganza, suddivisi per aree geografiche: 5, per la precisione. Le stesse, in cui si trovano i 17 SeaClub, che fanno parte del progetto: Italia, Grecia, Spagna, Egitto e Oceano Indiano.

E’ stato bello e divertente selezionare ricette tradizionali e rivisitarle in chiave moderna, con ingredienti attuali“, fanno sapere dalle rinomate cucine. Per le rivisitazioni, ci si è – quindi – ispirati ai ricordi d’infanzia, come – ad esempio – le lunghe tavolate allestite in campeggio. Episodi indimenticabili, coadiuvati da esperienze lavorative all’estero. A Londra, per dirne una, ma anche in Australia, dove materie prime e metodi di cottura sono in buona parte differenti da quelli a cui siamo più avvezzi.

La selezione in questione intende – in sintesi – celebrare la ricchezza gastronomica del Pianeta. Sorta di viaggio nel viaggio, mira a far conoscere gusti e diversità delle mete visitate, attraverso menù esclusivi, con ricette fusion. Preparazioni, che si distinguano per la cura dei dettagli, l’armonia, la ricerca degli elementi e la raffinatezza nell’esecuzione.

E che non resta che assaggiare…

LEGGI ANCHE: Cibo: quando non è solo un fatto di scelta, ma di curiosità e passione

LEGGI ANCHE: Accomodiamoci a tavola, alla scoperta della cucina della Costiera