Schizzi di arancio, roventi pennellate di… estate

Schizzi di arancio, roventi pennellate di… estate

Pronunciamo arancio e, subito, ci si riempie la bocca di estate. In effetti, il colore ha conquistato le passerelle che raccontano della stagione – iper-bollente – 2002 e, con la sua giocosa allegria, ci ha letteralmente conquistati.

Una nuance, del resto che, se abbinata al make up giusto, non può che ricreare, su chi sceglie di indossarla, un equilibrio perfetto.

Detto fatto? Quasi… nel senso che il primo passo consiste nel considerare l’armocromia: i colori, cioè, che meglio valorizzano l’incarnato. C’è, poi, da prendere in considerazione l’occasione di riferimento, la personalità, l’abbinamento del momento.

Dunque, trucco e abito dovrebbero, almeno i teoria, viaggiare all’unisono. E, sebbene si stia prendendo in considerazione una tinta importante, perché cedere definitivamente al nude?

La strategia migliore sta, piuttosto, nello studiare sotto-toni e intensità delle varie tinte, per comprenderne, o intuirne, gli accostamenti. Giocare, insomma, con le sfumature. Puntare ad effetti monocromatici. Immaginate, a tal proposito, le note speziate e calde, dal marrone al giallo ocra. Oppure l’oro.

In alternativa, potreste immergervi, alla ricerca della complementarietà.

Il verde, come pure l’azzurro fluo saranno, ad esempio, ottimi compagni d’avventura, come pure il fucsia, per una lettura, di certo più audace.

E poi ci sono gli abiti fantasia, sempre attuali, irrinunciabili. Tripudio di fiori, righe, pied de poule e quadretti Vichy, possono, attraverso la distribuzione delle varie tonalità, ribaltare anche le proporzioni del maquillage. Così, il nero si propone come soluzione interessante, sotto forma di eyeliner o in versione smokey eyes, sfumato.

Ancora, si può ripiegare sugli accenti di luce, così da mettere in risalto, attraverso una serie di delicate combinazioni, palpebre, zigomi e labbra. Ultima – si fa per dire – risorsa, il make up gioiello. L’ideale, in tal caso, è utilizzare gemme e cristalli, per sottolineare occhi e/o zigomi.

Il resto, è solo sforzo di fantasia, armata di quel tanto che basta di creatività…

LEGGI ANCHE: Armocromia: scopri di che stagione sei, a seconda dei tuoi colori

LEGGI ANCHE: Un, due, tre: a lezione di mascara