Che ‘dolce’ tentazione questo viaggio…

Che ‘dolce’ tentazione questo viaggio…

C’è serie tv e serie tv. E, poi, ci sono serie, pensate apposta per disconnettersi da web e Social, ricollegandosi, invece, al gusto e alle ritualità del quotidiano.

Ecco, allora, che la formula l’hanno individuata un giovane chef e tre influencer. Dolce Vita – Parma is everywhere è – infatti – la nuova idea firmata Rai Play, dedicata a una tra le eccellenze della gastronomia Made In Italy.

Sei episodi, diretti da Marco Missano con, al centro, un viaggio. Mission, la digital detox di un gruppo di persone, alla scoperta della genuinità. Lontano dai device – dunque – e dalla iper-connessione. Lungo la strada che conduce alla capitale del Crudo di Parma, Langhirano, sede dello storico Festival dedicato al prodotto, i protagonisti – Valerio Braschi, insieme a Stephanie Glitter, Annie Mazzola e Gabriele Vagnatuna – riscopriranno il ritmo lento ed autentico della campagna emiliana.

Leitmotiv, data l’occasione, il Marino, vento asciutto, proveniente dal mare. Brezza imprescindibile, tra l’altro, per la stagionatura dei noti prosciutti e filo conduttore, nell’esplorazione dei sapori, che porterà i volti noti del piccolissimo schermo (del cellulare) alla conoscenza di antiche tradizioni.

Dunque, fra tavole imbandite, merende al bar, partite a carte, paesaggi bucolici e tutta la genuinità di un territorio che si racconta attraverso suggestioni e piaceri per il palato, ecco un nuovo modo – o forse solo nostalgico – per approcciarsi al cibo.

Protagonista, manco a dirlo, ciò che, in tutto e per tutto, costituisce il Dna del territorio: il Crudo di Parma, gustoso e completamente naturale, preparato da sempre senza l’utilizzo di conservanti e additivi. Frutto, in sintesi, di artigianalità, mani sapienti e metodo di lavorazione secolare. La stagionatura, a fine preparazione, dura almeno 12 mesi; la corona ducale impressa a fuoco, poi, è sigillo inconfondibile di qualità e freschezza.

Una ricompensa, che di certo vale una fuga, anche se breve, dal digitale.

LEGGI ANCHE: Si pronuncia Parma, si mangia… prosciutto

LEGGI LE ALTRE NEWS NELLA SEZIONE MANGIARE SANO