Mi faccio la baita…

Mi faccio la baita…

Partiamo, per una volta, dalle note dolenti, vale a dire dall’aspetto economico. A quanto equivale il budget per poterne prendere una in affitto? Va subito chiarito che il range è altalenante. Varia, infatti, a seconda della località di riferimento e dei lussi, più o meno inclusi. Generalmente, tuttavia, le soluzioni si aggirano dai 400 ai 2.000 euro a settimana, con tanto di variabili e possibili accordi, se il periodo di soggiorno è esteso, pagando – magari – intere mensilità.

Del resto, bisogna tener conto delle prestazioni energetiche dell’alloggio; della metratura e/o il materiale di costruzione utilizzato; la posizione in zone gettonate e così via. In media, volendo riassumere, per un affitto prolungato, si va dagli 80.000 ai 400.000 euro.

Ciò premesso, adesso non rimane che godersi, di rimando, l’intenso e caldo profumo del legno; il camino scoppiettante e tutta una serie di camere che si affacciano, probabilmente, su un paesaggio mozzafiato.

Le baite di montagna rimangono, ad oggi, alla guisa di isole immerse nel verde e nella calma, tra gli alloggi preferiti per chi non sa resistere al fascino della montagna, con la sua aria frizzante, i tramonti da togliere il respiro e la coccola, continua, di tempo che sembra sospeso. 

E, se quest’ultima nasce come alloggio provvisorio sfruttato, nel periodo dell’alpeggio, tra aprile e novembre, con la funzione di fienile e stalla per gli animali, ben diverso è parlare di Chalet. Abitazioni stabili, senza limiti stagionali, in genere costruiti accanto a frutteti, campi e granai.

Entrambe, oggi che la differenza si è resa evidentemente labile, scelte adeguate, per vivere al meglio lo spirito della montagna.

A quale porta bussare, allora? Sentite qua…

…in Piemonte

Chi ama le vacanze sostenibili e cerca una soluzione green adorerà l’Ecovillaggio Sagna Rotonda a Marmora, in Piemonte. 15 locazioni tipiche, inserite in una struttura 100% ecosostenibile e immerse in un borgo montano, nella provincia di Cuneo. A fare da cornice, i sentieri, la natura incontaminata e i numerosi divertimenti per i bambini. In seconda istanza, c’è anche Casa Nenella, nella frazione Ferrere del comune di Paesana. Con il borgo occitano tutto da esplorare, la sauna inclusa e l’ampio giardino, rappresenta quanto di meglio, per ricaricarsi.

…in Trentino

Il Trentino, con le sue meravigliose vette, offre – a sua volta – infinite proposte, tutte degne di nota. Tra le più caratteristiche troviamo Baita degli Angeli a Castello Tesino, situata a 300 metri dalla stazione di partenza della seggiovia del Passo del Brocon. Eccellente per gli sportivi, costituisce una base ideale in tutte le stagioni. Si può scegliere di praticare, nella località in questione, sci alpino, da fondo, escursionismo, trekking, mountain bike e tanto altro. Altrettanto spettacolare è la Baita Prontbis a Frassilongo, in legno e pietra. Si trova a 1300 metri di altitudine, in una valle affacciata sulle Dolomiti di Brenta, posizione esclusiva, per raggiungere gli impianti sciistici o per avventurarsi nelle viarie escursioni

…in Veneto

Per un’esperienza unica, in Veneto si può soggiornare nella Baita val Visdende, posizionata nella valle del comune di Santo Stefano di Cadore. Divisa in appartamenti con un ampio giardino recintato, è anche pet friendly. Ristrutturata recentemente, si presenta come un piccolo gioiellino. L’alternativa, in linea con i gusti più disparati, è, poi, la Baita Marmarole a Lozzo di Cadore. Ai piedi delle Marmarole, Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco, si trova in alta quota, circondata da un fitto bosco.

…in Lombardia

Restiamo al nord, per trasportarvi nel comprensorio sciistico del Passo del Tonale e a un passo da Ponte di Legno, meta richiestissima, presso la Baita il Ciliegio. Comoda, poiché a soli 30 metri dall’arrivo della seggiovia, permette di raggiungere Temù, per una lunga sessione di shopping. Ideale tutto l’anno.

…in Abruzzo

Da queste parti, a partire da Roccaraso, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Spicca, ad esempio, tra le diverse proposte,  La Baita in Centro, abitazione tipica, a 47 km dal Parco Nazionale della Majella e a 46 km, invece, dal Lago di Bomba. A L’Aquila, in alternativa, la Baita nel Bosco rappresenta un vero e proprio sogno, per gli amanti della natura. Un angolo di pace, completamente in legno, immerso nel verde che d’inverno, con la neve, si traduce in occasione di sport, per gli appassionati dello sci.

…in Campania

Proseguendo verso sud, incontriamo Casa Celestina, in quel di Avellino. Qui, ci si muove all’insegna del romanticismo. Due sono le strutture, comprese di tutto quel che serve. Decisamente accoglienti, sembrano estrapolate da una fiaba.

LEGGI ANCHE: La nuova filosofia dello Chalet: ultra moderno, ultra comodo, ultra chic

LEGGI ANCHE: Chalet Anna: perla nella perla di Ortisei

1 commento

I commenti sono chiusi