Carbonara: l’avevate mai considerata al pomodoro?

Carbonara: l’avevate mai considerata al pomodoro?

Toccare… l’intoccabile. Ancora una volta c’è chi ci prova e lo fa, mettendo in discussione una ricetta, ritenuta un caposaldo della tradizione nostrana. Pomodoro nella Carbonara? E sia, almeno stando a quanto proposto dal celebre New York Times. Un abbinamento insolito, che non ha fatto altro che alimentare polemiche da tutti fronti. “È ridicolo“, c’è chi scrive. “Si tratta di una dichiarazione di guerra all’Italia“, sottolinea qualcun altro, prendendosi più o meno sul serio.

Fatto sta, in merito alla preparazione, il giornale statunitense indica che il piatto rappresenta una specialità romana, fatta di pochi ingredienti ma estremamente ricca di sapore. E, se da secoli la si prepara utilizzando Parmigiano-Reggiano, Pecorino, uova, guanciale e pepe nero, nell’inedita rilettura viene introdotta – e sdoganata – la pancetta, ampiamente disponibile in commercio e in grado di conferire una piacevole nota affumicata.

La salsa cremosa si crea quando le uova crude vengono mescolate alla pasta calda (lontano dal calore diretto, questo rimane invariato). Metodo complicato ma infallibile, affinché si formi una salsa, lucida e liscia.

In ultimo, i pomodori – dettaglio estraneo alla pietanza originale – aggiunta brillante ma, senza dubbio, fuori rotta, rispetto a quanto ricercano i puristi dell’alimentazione.

Un piatto, insomma, rivisitato – e non è detto che la nuova versione non renda, ma chiamarla Carbonara, beh, è tutta un’altra storia…

LEGGI ANCHE: Altroché acqua, questa è carbonara distillata

LEGGI ANCHE: Prima della Carbonara c’era… il riquagghiu