Gua Bao: quel panino d’Oriente arrivato fin quaggiù

Gua Bao: quel panino d’Oriente arrivato fin quaggiù

Forse ancora non li conoscete e, se è così, è giunto il momento di farvene un’idea. Si tratta di panini di origine cinese, ottenuti utilizzando farina 00 (e non di riso), la cui peculiarità è di venir cotti a vapore.

La ricetta del Gua bao è, tutto sommato, semplice e rapida da preparare, senza dimenticare che, ad oggi, ne esiste tutta una serie di versioni già pronte, nei supermercati più forniti.

Prevede, in sostanza, di inserire all’interno del pane – soffice – carne di maiale, oppure carne di anatra, in aggiunta alle verdure. Immancabili le spezie tipiche d’Oriente, che donano al piatto un sapore intenso. Una preparazione divenuta, oramai, internazionale e rielaborata in più maniere. Street food, che ha subito e, in qualche caso, beneficiato, delle influenze dei paesi in cui è divenuto popolare.

Gua bao con tacchino impanato e zucchina

PORZIONI:6

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

TEMPO DI COTTURA: 30 minuti

Ingredienti:

  • 6 fettine di tacchino
  • 3 tbsp. corn flakes
  • 4 tbsp. pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 zucchina
  • 1/2 limone
  • Olio evo
  • 5 foglioline di menta
  • Insalata
  • Maionese
  • Senape
  • Sale

Procedimento:

Tagliare le fettine di tacchino in straccetti. Lavarli; quindi salare e passarli prima nell’uovo sbattuto e poi in un composto di pangrattato e corn flakes. Versare un filo di olio extra vergine di oliva sugli straccetti di pollo e cuocere in forno, a 180°C, per 30 minuti.

Nel frattempo, tagliare la zucchina a dadini e farla saltare in padella, insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva e al succo di mezzo limone. Mettere in ogni bao un po’ di straccetti di tacchino, zucchine, qualche fogliolina di menta tritata e l’insalata. Se si desidera, è possibile completare il tutto con senape e maionese o con una qualsiasi altra salsa.

…con tonno

Perfetto come guarnizione, consigliamo di condire il tonno con limone e sale e di aggiungere, nel caso, anche fagioli, cavolo viola e/o cipollotto. La maionese è senza dubbio la salsa ideale per chiudere il piatto, ma perché non pensarla… diversa? Alla zucca, ad esempio, si prepara frullando latte e senape insieme ad un filo di olio e aggiungendo, in seguito, la zucca, appunto, cotta al vapore.

…con carne brasata

La carne brasata rappresenta, a sua volta, una scelta eccellente; la farcitura ideale, insomma. Potete scegliere la tradizionale carne di manzo brasata al vino rosso o, in alternativa, quella di maiale, brasata con la birra. Ottimo anche lo spezzatino con i piselli, punto di incontro tra Cina e Italia.

…vegan

Le verdure dell’orto, stagionali e fresche, si prestano per l’ottimizzazione di un panino leggero ma, al contempo, gustoso. Sta bene, del resto, con pomodori, insalata, zucchine, melanzane, cavolo cappuccio, broccoli, rucola… Il suggerimento è, comunque, di saltare le verdure in padella, con tanto di spezie e, volendo, salsa di soia. E’ possibile anche aggiungere funghi, oppure tofu.

…in versione dolce

Esiste persino una rilettura dolce del prodotto, a base di zucchero nell’impasto. Il naihuangbao contiene, all’interno, un ripieno di crema, simile alla nostra crema pasticcera o all arinomata crema di nocciole. Il doushabao, invece, presenta un ripieno di pasta di fagioli azuki, assai amato sia in Cina, sia in Giappone.

Buono a sapersi… L’eccellenza per la prima colazione, i Gua Bao sono inseriti nel dim sum, un pasto tradizionale, tipico della Cina meridionale, che prevede un’ampia varietà di portate, servite accanto ad una tazza di tè.

LEGGI ANCHE: Prepariamo la Tempura, che a noi piace l’Oriente…

LEGGI ANCHE: Pancake… made in Oriente