Pancake… made in Oriente

Pancake… made in Oriente

Di pancake si è già parlato, di recente. O meglio, della tendenza a misurarsi con abitudini ereditate da Paesi che, per natura e per esperienza, hanno scelto di ergere, il suddetto alimento, a referente quotidiano. Un risveglio che, similmente, si misura sia con il dolce sia con il salato. Ma mancava ancora qualcosa… un pizzico, cioè, di contemporanea rivisitazione, secondo le più antiche tradizioni orientali.

Ecco, dunque, direttamente dal ristorante Mu Dim Sum di Milano, per lor Signori, i Cong you bing. Lo chef Chang Liu li ha inseriti nel menù del Capodanno cinese, associandoli ad un augurio speciale, di ricchezza e prestigio. Per la ricorrenza, le particolari frittelle ai cipollotti, vengono servite in confezioni altrettanto atipiche, di color rosso. Sorta di ‘cartocci’ che tanto ricordano, nella foggia, le buste con cui si regala denaro ai bambini o ai parenti.

Uno street food, assai diffuso in Cina, che può rivelarsi, all’occorrenza, un prelibato aperitivo. Facili da eseguire e di dimensioni diversificate, a ben riguardare rimandano la memoria alle nostrane e ben più familiari piadine.

Un impasto – in sintesi – di farina e acqua bollente. Zero lievito. Una farcitura, che prevede burro e cipollotti verdi, cotti in padella con olio, per una resa sottile e croccante. E due sole accortezze: acqua rigorosamente bollente e burro ‘a pomata’, in modo da poterlo stendere con facilità. Ultima notazione: da servire tiepidi, oppure caldi.

LA RICETTA

ESECUZIONE: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 30 min

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI:

  • 125 gr di farina
  • 70 gr di acqua a 80 gradi
  • 40 gr di cipollotto a julienne
  • 30 gr di burro morbido
  • olio di semi
  • sale

PREPARAZIONE:

Iniziate il procedimento mescolando, su una spianatoia in legno farina, sale e acqua, fino a creare un impasto omogeneo. Aiutatevi, inizialmente, con una forchetta, per non scottarvi con l’acqua, che dovrà essere bollente. Proseguite, quindi, impastando con le mani.

Fate riposare l’impasto per 30 minuti, in frigo, avvolto in una pellicola. Trascorso il tempo, stendetelo con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.

Spennellate la superficie della sfoglia, per intero, con il burro a pomata e distribuitevi uniformemente il cipollotto tagliato a julienne.

Arrotolatela, poi, su se stessa, fino a formare un cilindro ben stretto. Tagliatelo, di seguito, in parti uguali, larghe circa due cm. Chiudete i lati di ogni porzione ‘pinzando’ con le mani i lembi di pasta, per non far fuoriuscire il composto.

Con l’aiuto di un tarocco e due rettangoli di carta forno schiacciate le diverse porzioni, appiattendole in modo tale da ottenere una serie di dischetti rotondi. Procedete con la cottura, grazie ad una padella ben oliata, rosolando entrambi i lati dei pancake.

Avvolgete, infine, questi ultimi in una carta rossa e infilateli nella tipica busta, a guisa di portafortuna.

LEGGI ANCHE: Pancake: Italians do it better

CONSULTA LA SENZIONE MANGIAE SANO PRESENTE SUL SITO

Commento all'articolo