Alla sbarra… alleniamoci con il cervello

Alla sbarra… alleniamoci con il cervello

Dire sbarra vuol dire, comunemente, fare chiaro riferimento alla danza Classica. In realtà, volendo approfondire, non si tratta solo di perseguire un criterio di eleganza, bensì – anche un po’ a sorpresa – adoperare uno strumento utilissimo, quando si parla di benessere, fisico e mentale.

Ideale, quando si è alle prese con allenamenti individuali da fare a casa, tramite applicazioni e piattaforme online oppure, come di norma, negli allenamenti collettivi, da svolgere in palestra.

Del resto, il suo utilizzo può coinvolgere diverse sfere d’azione, dal potenziamento dei gruppi muscolari di schiena, petto e addome al miglioramento e correzione della postura. Sequenze di esercizi – insomma – in cui yoga, pilates, danza e fitness entrano in sinergia, man mano che si pratica quello che, in gergo, ha assunto il nome di Barre training workout.

PER MOLTI… ANZI, PER TUTTI

Un modo, in sintesi, per rendere il corpo tonico e flessibile; i movimenti fluidi e consapevoli; l’equilibrio stabile e la testa, evidentemente sincronizzata al presente.

Un tipo di allenamento, oltretutto, adatto a chiunque, anche a chi non ha la minima idea di cosa sia il ballo. Attraverso i vari movimenti si acquisiscono, infatti, le nozioni fondamentali, con passi e sequenze basiche utili – soprattutto – al condizionamento muscolare. Le discipline di supporto vanno, invece, ad interessare la fascia addominale, la schiena, il pavimento pelvico e i glutei, ad esempio, implementando, al contempo, una maggior mobilità articolare.

Le musiche più indicate? Quelle comuni ai corsi di fitness, che offrono una componente cardio al Barre.

Un protocollo – chiamiamolo pure così – dalla durata variabile e da eseguire anche con mezzi ‘improvvisati, servendosi, magari, semplicemente di una sedia con schienale alto. L’intensità può variare ma, in generale, l’indicazione consiste nel rispettare il proprio corpo, seguendo le individuali possibilità, senza stancarsi eccessivamente.

Una discriminante in più, che rende questo genere di sport idoneo a tutte le età e a livelli di preparazione fisica differenti.

LEGGI ANCHE: Over the mountain…

LEGGI ANCHE: Fitfullness: sposalizio perfetto tra mente e corpo