Vacanze gratis? Andiamo in Norvegia

Vacanze gratis? Andiamo in Norvegia

Profumo… di primavera o meglio, desiderio di distogliere la mente dai pensieri del quotidiano; fame di mete, più o meno esotiche; progetto di un’esperienza di viaggio che, dentro, ci lasci qualcosa e, spesso, ciò che ci spinge a rinunciare è solo il budget, impraticabile. Ebbene, non dovrebbe essere anzi, non è, sempre così. Esistono Paesi, infatti, pronti ad ospitare chi li visita, nel senso più stretto della questione. Niente spese; niente spese aggiuntive, almeno giacché, in questo caso, la faccenda funziona diversamente.

Nel luogo in cui il Sole non tramonta mai, dove è possibile addirittura scorgerlo, anche mentre le lancette segnano la mezzanotte, si è deciso – per questo 2023 – di premiare ‘i curiosi’ o, semplicemente, gli ardimentosi, che abbiano voglia di visitarlo. La Norvegia, del resto – eccola, la protagonista di quanto finora illustrato – è una terra affascinante, famosa per il fenomeno sopra descritto, quello – cioè – del Sole a mezzanotte e che perciò – e non la sola – vale la pena approfondire ‘dal vivo’. Le isole Lofoten e Svalbard sono, a tal proposito, note e rinomate ma altrettanto dicasi – sia ben inteso – per tutti i territori a sud del Circolo Antartico e a nord dell’Artico.

Va, quindi, specificato che rappresenta la superficie più settentrionale d’Europa, presente il suggestivo Capo Nord. Una sorpresa continua giacché, al di là dei ghiacciai, nella zona a Sud la fanno da padrone le inaspettate campagne; le foreste, incantevoli; le città, sature di vita e persino le spiagge, soleggiate. Il paesaggio si fa, poi, selvaggio, a Nord del Circolo Polare Artico, autentico e meno popolato. Qui, si trovano alci, renne, foche, trichechi e orsi polari, ma anche – più banalmente – salmoni e merluzzi. Per non parlare dei fiordi, che penetrano in profondità nelle scogliere, vero patrimonio di rara bellezza.

Ebbene, per gli amanti dell’avventura è stato, appunto, di recente, indetto un concorso. L’iniziativa nasce, grazie alla collaborazione tra Timeless Society e Visit Norway. I due enti hanno organizzato un contest, in cui soltanto 3 viaggiatori avranno l’opportunità di vivere 24 ore su 24 alla luce solare, nel periodo che va dal 17 al 24 giugno. Aperta fino al 17 aprile, alla selezione possono partecipare solo i maggiori di 21 anni, i cittadini che appartengano legalmente ad una nazione europea, che parlino perfettamente l’inglese e siano disposti a muoversi, esclusivamente nel periodo in analisi.

Per aderire, basta compilare un form, sul sito Visit Norway, inserendo i dati personali. Prima di inviare l’application è obbligatorio allegare un’auto descrizione. 800 parole, per farsi conoscere. Va caricata, infine, una foto e indicato il profilo Instagram. Una volta selezionati i vincitori, non resta che aprire la valigia, premunirsi dell’assicurazione sanitaria e prepararsi alla partenza.

La vera sfida? Resistere al sonno. Il resto, ad di là delle tappe obbligatorie da percorrere nel breve tempo a disposizione, sta nell’emozione di praticare kayak, passeggiare a cavallo, cercare di avvistare balene, tenersi pronti ad escursioni e battute di pesca, nel cuore della notte. Anche se tutto… lascia pensare che sia giorno.

LEGGI ANCHE: Mete insolite per personalità eclettiche

LEGGI ANCHE: Ancora fame di vacanze? Che ne dite di Maruggio sullo Jonio?