Quei Carciofi ripieni… dei sapori d’inverno

Quei Carciofi ripieni… dei sapori d’inverno

Un classico dell’inverno, rivisitato… per la Primavera. I carciofi ripieni di cotechino rappresentano l’idea giusta da presentare per una cena tra amici, in famiglia o per il pranzo della domenica. Una ricetta facile che, tuttavia, rende originale un prodotto, adoperato, per lo più, nel periodo delle Feste natalizie.

Nel caso in questione, il twist è dato, infatti, proprio dalla farcitura, a base di Cotechino di Modena IGP. L’eccellenza Made in Italy, con più di 500 anni di storia e dal sapore inconfondibile, ricco e deciso è, difatti, perfetta, per valorizzare una ricetta che, al contrario, si adatta alla stagione in corso.

Un jolly, in grado di affiancare due specialità, una laziale, l’altra emiliana, per dar luogo ad un piatto godurioso, divertente, persino anti spreco, grazie all’utilizzo dei gambi nella preziosissima salsa di accompagnamento.

CARCIOFI RIPIENI DI COTECHINO

INGREDIENTI:

  • 8 carciofi grandi con il gambo
  • 2 cotechini Modena IGP
  • qualche rametto di timo fresco
  • succo di limone
  • 1 spicchio di aglio
  • mentuccia fresca
  • olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Iniziate, pulendo gli ortaggi. Eliminate le foglie esterne più dure; spuntate i carciofi e rimuovete anche i gambi, che terrete da parte. Allargate leggermente le foglie e, con l’aiuto di un cucchiaino, pulite la parte centrale che andrà farcita, lasciando i carciofi più intatti possibile. Man mano che le pulite, immergete le calotte in una boule colma di acqua e limone. In tal maniera, eviterete che anneriscano. 

Occupatevi dei gambi dei carciofi: eliminate le eventuali foglie residue e, con un coltellino affilato, iniziate a pelare i gambi, eliminando la parte coriacea. Tagliateli, quindi, a rondelle e rosolateli in un pentolino, con aglio e olio extravergine di oliva. Dopo circa 5 minuti, sfumate con il vino bianco e completate la cottura. 

Nel frattempo, in una pentola abbastanza profonda, immergete il cotechino sigillato in acqua fredda. Appena l’acqua inizia a bollire, abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente, per 10 minuti. Intanto, emulsionate i gambi stufati, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e un paio di foglioline di mentuccia e proseguite con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una salsa, liscia e omogenea. 

Trascorso il tempo di cottura del cotechino, tagliate un angolo della busta, per far uscire il liquido all’interno. Poi, posizionate il cotechino cotto su un tagliere, eliminate il budello e riducetelo in tocchetti. Insaporitelo con foglioline di timo fresco. 

Farcite le teste dei carciofi con i tocchetti di cotechino aromatizzati e disponetele in una teglia da forno rotonda. Irroratele con l’olio e fate cuocere, in forno preriscaldato, a 180°, per 45-60 minuti aggiungendo, a metà cottura,mezzo bicchiere di vino bianco. 

Sfornate e servite, accompagnando con crema di gambi alla menta e guarnendo con qualche goccia di aceto balsamico di Modena DOP

LEGGI ANCHE: Cotechino: avanti tutta tutto l’anno

LEGGI ANCHE: Siete ‘Senza fondo’? Allora godetevi tutto il meglio della cucina romana… e romanesca

1 commento

I commenti sono chiusi