Il tranello della ragazza che non esisteva

Il tranello della ragazza che non esisteva

Fin dove si spingono le ultime frontiere della tecnologia. Il Papa che indossa giubbotti da rapper, Putin e Trump arrestati, Santi e personaggi storici, che si scattano selfie. Potere, tutto, dell’Intelligenza Artificiale.

Ebbene, proprio attraverso la cronaca si rende evidente il lato oscuro di ciò che, più comunemente, definiamo progresso. Truffe, a volte più speditamente autentificabili. In altri casi, dai confini meno chiari.

Così è, per un fatto recente. Stando a quando riportato da un utente di Reddit, in tanti hanno sborsato centinaia di dollari, convinti di ricevere, in cambio, le foto di una bellissima ragazza, in abiti succinti. Inconsapevoli, i nostri, di aver acquistato – invece – un prodotto… simil-ingegneristico.

A prima vista, le foto stuzzicanti di Claudia – questo il nome della fantomatica signorina – sembravano reali e tali parevano, persino i commenti che si leggevano sul profili Of della giovane mora. Così, in diversi hanno colto l’opportunità, disposti a pagare il dovuto, pur di ricevere un’immagine hard. Tuttavia, mentre in molti la ricoprivano di complimenti, l’utente Spidey sottolineava – in contemporanea – come gli scatti sembrassero fuori posto, un po’ troppo rifiniti, per ritenersi autentici. 

Tant’è. Secondo una massima raramente in errore: A pensar male si fa peccato ma, spesso, si indovina. Si è scoperto, alla fine, che Claudia era, in realtà, l’invenzione di una coppia di studenti di informatica: u/Cl4ud14. Un algoritmo, ottenuto grazie all’utilizzo di un programma chiamato Stable Diffusion, aperto al pubblico.

A seguito della rivelazione, i clienti hanno iniziato a domandare alla donna istantanee delle sue mani. Non tutti sanno, in effetti che, proprio queste, rappresentano un tallone d’Achille per il sistema, non ancora riproducibili in maniera credibile. I due furbetti sono quindi stati costretti ad uscire allo scoperto, adducendo, però, di aver guadagnato, dall’esperimento, solo 100 dollari.

Fosse anche vero, tanto basta, comunque.

LEGGI ANCHE: Grazie ad un selfie, all’Ultima cena… c’eravamo anche noi

LEGGI ANCHE: FaceApp Challenge: adesso si gioca a cambiare sesso