Profumi da uomo… secondo le donne

Profumi da uomo… secondo le donne

Il miglior profumo da uomo, custodito nel cuore delle donne? Ce lo svelano, se non altro, le analisi di mercato. Già, poiché ad intervenire – e influenzare – sui gusti olfattivi sono più fattori. Si va dai ricordi personali, legati alle esperienze vissute, alla composizione alcolica di una determinata essenza, al modo in cui le fragranze di cui essa si compone reagiscono al calore, al PH della pelle che le indossa, all’interferenza del sudore e così via.

Dunque, per approfondire e comprendere meglio la questione, tocca attenersi ai numeri; a partire da quelli forniti da Amazon. Spiccano, tra le eau de toilette presenti sulla piattaforma, Acqua di Giò di Giorgio Armani, Cool Water di Davidoff e Terre d’Hermès.

La caratteristica che li accomuna? Le note agrumate. Sarà una combinazione, ma pare che le sostanze ricavate da limone, arancia e pompelmo predispongano… ‘all’acchiappo facile’.

Quando, invece, si passa al secondo step e ci si dirige verso l’affondo di una nuova conoscenza, allora, occorre rivolgersi… all’afrodisiaco. La zucca, ad esempio, in concomitanza alla lavanda, sembra sia in grado di aumentare il flusso sanguigno, sino al 40%. Seguono: cannella, vaniglia, cioccolato e alcune tipologie di pepe, dal carattere decisamente speziato. Senza escludere, tuttavia, nel gioco della seduzione, l’intervento dei feromoni. Sostanze chimiche, queste ultime, prodotte naturalmente dall’organismo, che ben predispongono chi le percepisce.

A tal proposito, Hollywood Attraction Pour Homme di Wonder Company è il più celebre e, probabilmente, tra i più amati dalle signore. Al centro del suo jus, molecole ispirate proprio ai feromoni che, insieme ad accenti di iris, bergamotto, incenso e mirra, mirano al colpo di fulmine. La versione potenziata, Hollywood Attraction Tobacco Vanille, ipnotizza, invece, grazie alla scia orientale e gourmand.

D’altronde, “i profumi uomo più seducenti sono quelli che generano composizioni rotonde e avvolgenti“, sottolineano gli esperti. Troviamo, quindi, “sentori ambrati, miscelati con legni e spezie“. Non da meno sono, sulla falsariga, le eau de parfum intense, date dalla concentrazione, al loro interno, di uno o più oli essenziali. Palma d’oro, nella circostanza, a l’Eau d’Issey Pour Homme Vetiver di Issey Miyake, a base di zenzero, salvia sclarea e vetiver.

In sintesi, se non è facile districarsi nel labirinto delle preferenze femminili, ben più semplice è riuscire a decretare le eccellenze dell’anno. Il Premio Accademia del Profumo provvederà, il 28 settembre prossimo venturo, esattamente allo scopo, in virtù della seconda edizione della Milano Beauty Week. A contendersi lo scettro: Armani Code Parfum; Boss Bottled Parfum; Burberry Hero Eau de Parfum; Guess Uomo: Terre d’Hermès Eau Givrée; Jean Paul Gaultier Scandal For Him; Tom Ford Noir Extreme Eau de Parfum.

Prima di accomiatarci, un ultimo suggerimento per i signori maschi. Di regola, applicare sulle zone pulsanti del corpo: polsi, collo, petto e subito dietro le orecchie. In queste aree la pelle è più calda, con un risultato più persistente e duraturo del profumo, da non spruzzare, al contrario, sugli abiti, che rischiano di rimanere macchiati.

Per la biancheria intima? Basta tenerla nel cassetto per 24 ore, avvolta tra due foglie di carta assorbente, dopo averla abbondantemente vaporizzata… e il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE: Non solo profumi, questi sono oggetti di design

LEGGI ANCHE: Bleu, come Timothée Chalamet