Bilocale: step by step!

Bilocale: step by step!

La zona giorno è unica, c’è una sola camera da letto… dunque, occorre ottimizzare gli spazi. Arredare un BILOCALE si trasforma, così, in un’avventura, all’insegna del buon senso e della fantasia, in cui adoperarsi per creare il luogo perfetto in cui abitare.

A tal proposito, giusti consigli e trucchi adeguati saranno il lasciapassare per dar vita ad un ambiente funzionale, accogliente, in grado di rispecchiare lo stile personale. Volete saperne di più? Sentite qui…

  • Prima di tutto – banale a dirsi ma vero – occorre considerare la metratura. E’ bene, dunque, misurare la stanza e buttare giù una piantina, sorta di idea riguardo alla eventuale disposizione degli arredi. Un preview, per comprendere come organizzarsi al meglio, evitando così acquisti inadatti. Una volta stabilite le linee guida, bisogna individuare gli elementi essenziali; quelli, cioè, di uso quotidiano. Ad esempio, gli accessori per la cucina, una libreria, una comoda poltrona in cui rilassarsi… Pianificare su carta darà modo di comprendere cosa è realmente essenziale e cosa, invece, può venire scartato.
  • Secondo step: considerare la luce. Se naturale, può davvero fare la differenza. Se sono presenti grandi finestre, conviene sfruttarle al massimo, per dare una sensazione di luminosità e di aria. Tende leggere o persiane, che non creino ostacoli, in tal senso, rappresenteranno l’eccellenza. Altrimenti, sarà il caso di puntare sulle lampade a Led. Disponibili in diverse temperature si distribuiscono dal caldo – ideale per il relax serale – al freddo – per un angolo lettura o per lo studio – regalando alla sala l’allure che più si desidera.
  • Ogni centimetro, laddove le misure siano ristrette, è prezioso. Pertanto, i mobili andranno selezionati in maniera funzionale e/o mulifunzionale. Per dire, un divano letto può diventare un letto per gli ospiti; una scrivania pieghevole può essere riposta quando non in uso e così via. Inoltre, bene puntare su arredamenti, con capacità di storage integrata. Un letto fornito di cassetti o un tavolino a più ripiani sapranno rivelarsi risolutivi, punto d’appoggio in cui riporre gli oggetti. Estremamente funzionali, eviteranno l’accumulo fastidioso di quel che è inutile permettendo, al tempo stesso, di mantenere la casa ordinata e pulita.
  • L’uso delle diverse tinte è fondamentale; in più, contribuiscono all’atmosfera. Una palette di Neutri per le pareti, il bianco e i colori chiari in generale, regaleranno, quindi, la sensazione che tutto sia più ampio. Per un pizzico di brio, poi, ci si può divertire a giocare con gli accessori. Un tappeto variopinto o cuscini dalle tonalità accattivanti riescono a donare personalità e carattere. L’importante è non esagerare. Il troppo stroppia, anche in questa circostanza.
  • Ultimo suggerimento, non meno importante, personalizzare. Scegliere quadri, fotografie, opere d’arte… che piacciano e, in contemporanea, rappresentino chi siamo. Piante, oppure fiori forniranno un ulteriore tocco, senza escludere… un set di tazze colorate, una teiera vintage… insomma, quel che appartiene al vivere di tutti i giorni. Conferire carattere significa anche rendere un’abitazione accogliente.

Riassumendo, si tratta di una sfida che, però, può essere vinta. Pianificare al millimetro, sfruttare la luce naturale, indirizzarsi verso mobili funzionali, giocare con i colori e personalizzare la stanza sono gli ingredienti, capaci di condurre al successo, sinonimo di comfort, creatività, attenzione ai dettagli. Del resto, per conformarsi alle proprie esigenze e al personale stile di vita, alle volte basta solo un pizzico di pazienza…

LEGGI ANCHE: Arredamento e Feng Shui: l’accoppiata vincente anche quando si tratta di spazi minimal

LEGGI ANCHE: Quel bilocale che quasi quasi…