World Fries Day: viva le Patatine, in tutto il mondo!

World Fries Day: viva le Patatine, in tutto il mondo!

13 luglio 2023, vale a dire World Fries Day, o meglio, una intera giornata dedicata alle patatine fritte. Piatto che, amato dappertutto, agli Italiani pare addirittura piacere più della pizza. Siamo, difatti, proprio noi, abitanti della Penisola, ad averne fatta maggiore incetta, lo scorso anno. Così, almeno, riporta la piattaforma di food delivery Deliveroo.

Stando ai conti, più in generale, solo nel 2022 ne sarebbero state ordinate, nel globo, circa 7.000 tonnellate, l’equivalente al peso della Torre Eiffel.

La combo perfetta per i nostri connazionali? Pizza e patatine che, tuttavia, si abbinano bene anche con hamburger, toast, kebab e pollo fritto. Mentre la salsa preferita, oltre alle classiche ketchup e maionese, sarebbe – stando ai numeri – quella a base di formaggio fuso e pancetta.

Tra le diverse tipologie, poi, le patatine classiche restano, di gran lunga, le più ordinate.

Spostandoci negli altri Paesi europei?

In Francia, tanto per portare un esempio, preferiscono la versione made at home, le dolci, oppure le croccanti “in cialda”, meglio se accompagnate dalla carne. Tra le salse vincono, su tutte, ketchup, maionese, salsa barbecue, maionese piccante e salsa andalusa.

Stupisce la Gran Bretagna, dove il tradizionale fish and chips finisce solo al quinto posto tra i piatti più ordinati a domicilio, sorpassato da pollo fritto e patatine, hamburger e patatine, kebab e patatine, burrito e patatine. Insomma, non ce n’è.

In Irlanda, i fast food si sbizzarriscono con le salse. Si va dalla maionese all’aglio a quella al piri piri (il rinomato diavolo africano); dalla salsa al curry alla barbeque.

I più chic? I belgi che, in fatto di condimenti, annoverano la maionese al tartufo.

Patatine, alla conquista – non di meno – dell’Asia. Se a Singapore vanno per la maggiore quelle al formaggio, alle alghe, di mais, al kimchi e le dolci, gli abbinamenti rimangono quelli di sempre: ketchup, salsa al peperoncino, tartara, barbecue o al formaggio.

A Hong Kong la fa da padrona una salsa honey BBQ o, in alternativa, le patatine fritte crisscut (quelle con superficie ondulata, che ricorda in qualche modo la griglia, per capirci) e troviamo anche una combo inedita, associate all’hamburger di riso.

In Qatar, è nella capitale Doha che se ne consumano di più. Classiche, al formaggio e al gusto peri-peri, meglio se servite con hamburger e pappa di riso. Tra le salse, la sriracha, la maionese all’aglio, la barbecue e il ketchup.

In Kuwait, infine, nuggets, hamburger di pollo e formaggio rappresentano il giusto complemento. Le salse più amate? La Barbecue, quella al peperoncino dolce e l’intramontabile ketchup.

LEGGI ANCHE: Conservare le patate: trucchi e consigli per farlo al meglio

LEGGI ANCHE LE ALTRE NEWS CHE RIGUARDANO IL MANGIAR SANO