Questo matrimonio s’ha da fare… così!

Questo matrimonio s’ha da fare… così!

Ingombranti, vagamente stucchevoli, glassate e, magari, arricchite di ghirigori opulenti. Eccola, l’istantanea delle torte nuziali o, almeno, la fotografia di quel che è rimasto nella nostra mente, avendo partecipato a tutta una serie di cerimonie e similari.

Ebbene, rompere con la tradizione non è peccato e, nel caso stiate cercando la giusta ispirazione, i trend datati 2023, al proposito, sono decisamente innovativi…

Prima di spaziare, tuttavia, con la fantasia, è bene ripartire dalle basi. Da dove nasce l’usanza? Per capire cosa spinge una nuova coppia al celebre ‘taglio’ occorre risalire fino al periodo dell’antica Grecia, quando era comune abitudine formalizzare l’unione sbriciolando un grosso pezzo di pane sulla testa degli sposi, per augurare loro tutta la fertilità possibile.

Nel Medioevo, la tradizione fu ripresa, di poco variata: ogni commensale impilava filoni uno sopra l’altro, in verticale, fino a farli crollare. Più in alto si riusciva a salire, più il legame tra i due coniugi sarebbe risultato propizio. Fu così che nacque, in breve, la prima torta nuziale, nel XIX secolo, grazie a colui che, in molti, annoverano come il primo chef della storia: Antonin Carême.

Consapevoli del passato e rispettosi, è tuttavia il momento di guardare avanti, dando, come pretendono i tempi, libero sfogo alla fantasia e, nell’ordine, rivoluzionando la forma, privilegiando il gusto, la leggerezza e il colore. Non deve stupire, quindi, se capiti di trovarsi, ad oggi, a fronte di dolci che vedono come loro punto di forza, ad esempio, i fiori.

Si va dalle torte che assomigliano a boccioli ad altre, più elaborate, che arricchiscono la ricetta originale con fiori eduli. Spuntano, così, frollini con violette o altre specie coloratissime e profumate, oppure gelatine all’ibisco, con petali freschi e frutti rossi.

Niente timore per chi, dal canto suo, preferisce rimanere attaccato alla tradizione. I grandi classici rimangono una soluzione, comunque, d’eccellenza: torta al cioccolato amaro; pan di spagna al gelsomino e frutta fresca; Pavlova al cocco e lime; torta a strati di meringa e limone. Non rimane, a tal proposito, che l’imbarazzo della scelta.

Non sapete da dove copiare? Un giro su Instagram, se non dovesse bastare a chiarirvi le idee potrebbe servire, quanto meno, ad aprirvi un mondo di possibilità e di gusto…

LEGGI ANCHE: Cédric Grolet: quando il lusso passa per il palato

LEGGI ANCHE: Che meraviglioso mazzo di fiori…