Compro casa? Di più, acquisto un’oasi di benessere

Compro casa? Di più, acquisto un’oasi di benessere

Necessità di ricavarsi specifiche aree nel verde. E, mentre le città si arricchiscono di cemento, con nuovi palazzi perennemente in costruzione, all’interno degli abitati si inizia, già da un po’, in verità, a percorrere una strada inedita, totalmente green. Opportunità eccezionale – tra l’altro – per riportare la natura in un contesto urbano.

Dunque, in questo 2023, sono principalmente 3 le tendenze che si fanno notare, in specie quando si tratta di giardini pensili.

Sostenibilità – allora – rappresenta il cuore di un’idea moderna del vivere, che riguarda l’implementazione di pratiche ecologicamente responsabili. Sistemi di raccolta delle acque piovane, per dirne una, utilizzati per irrigare le piante; la scelta di specie vegetali autoctone, che necessitano di meno manutenzione e sono più resistenti alle malattie; la selezione di piante che contribuiscano a migliorare la biodiversità locale, fornendo habitat per insetti e uccelli.

Tecnologia: eccolo il secondo tassello di cui tener conto, che riveste un ruolo cruciale in termini di garanzia di efficienza e viene in soccorso alla manutenzione. Non a caso, i sensori intelligenti possono monitorare il livello di umidità del suolo e regolare automaticamente l’irrigazione.

Modus operandi che non solo mantiene la vegetazione in salute, ma riduce anche il consumo d’acqua. Inoltre, le app per smartphone permettono di monitorare e gestire facilmente vari aspetti, come l’illuminazione e la sicurezza. Il ricorso a pannelli solari integrati nel design, poi, è in grado di garantire un approvvigionamento di energia pulita per alimentare le suddette tecnologie, in linea con il principio di sostenibilità.

Infine, un focus particolare lo si riserva al benessere. Concetto banale, volendo, ma niente affatto scontato. La crescente comprensione dell’importanza del contatto con la natura per la salute mentale e fisica ha portato ad un’attenzione pronunciata verso la creazione di spazi, che favoriscano il relax e la connessione con l’ambiente. Aree per la meditazione, percorsi di camminata e zone di socializzazione. Non ultimo, l’utilizzo di piante con proprietà purificatrici dell’aria.

Tre pilastri, che non solo riflettono le tendenze attuali, ma delineano un futuro di cambiamento, in cui natura, tecnologia e uomo possono convivere in un modo equilibrato e sano.

LEGGI ANCHE: Quadri vegetali: il concept moderno, in fatto di verde

LEGGI ANCHE: Una vita da trascorrere… sui tetti!