Scuola e Covid… dove eravamo rimasti

Scuola e Covid… dove eravamo rimasti

Ritorno… alle aule e 7 milioni di studenti, oltre a prepararsi per il nuovo anno, dovranno- purtroppo – fare i conti anche con il Covid. Ebbene sì, benché la situazione nulla abbia a che vedere con le stagioni precedenti, i contagi sono in aumento. Tuttavia, è proprio l’esperienza a venirci in soccorso, permettendoci, con un’adeguata organizzazione, di evitare grandi ondate di infezioni. 

A tal proposito, mascherine e vaccini rappresentano ancora strumenti fondamentali e i presidi hanno già dichiarato di essere pronti a distribuire dispositivi di protezione a chi dovesse farne richiesta. 

RISCRIVIAMO LE REGOLE

Attualmente, volendo scattare un’istantanea della situazione, in Italia, la variante Eris è prevalente. Il Ministero della Salute fa sapere che siamo lontani dagli allarmi e invita, invece, al buon senso. Per questo, ha diramato nuove regole sui tamponi, per diagnosticare tempestivamente le infezioni nei luoghi dove sono presenti soggetti più fragili o con il sistema immunitario più debole: ospedali e Rsa.

I vaccini, dal canto loro, arriveranno ad ottobre. La campagna di immunizzazione partirà, in concomitanza con quella antinfluenzale. Previsto, l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini e proteici, già approvati e raccomandati da EMA e AIFA (Pfizer e BioNTech).

Beneficio, consigliato a tutti i bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni e ai pazienti pediatrici di età superiore ai 6 anni, a rischio di complicanze in corso di influenza. Prevenzione non obbligatoria. Ciò non di meno, obiettivo della campagna Nazionale è quello, soprattutto, di prevenire e proteggere. Per questo, ad alcuni soggetti è raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi, suggerita anche a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità. 

CATEGORIE A RISCHIO

A tal proposito, è stato stilato un elenco di categorie a cui è raccomandata la vaccinazione. Non esaustivo, certo e necessitante di un consulto del medico di base

• Persone di età pari o superiore a 60 anni

• Ospiti delle strutture per lungodegenti

• Donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo postpartum, comprese le donne in allattamento

• Operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione

• Persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave

ULTERIORI RACCOMANDAZIONI

Ancora, qualora si dovesse risultare positivi, è buona norma rimanere in casa, ma non obbligatorio. Non sono in vigore misure restrittive anti-Covid nelle scuole, quindi non esistono, al momento, indicazioni specifiche sui comportamenti da adottare. Si raccomanda, in ogni caso, di indossare la mascherina, se si è sintomatici; rimanere in casa, fino al termine dei sintomi; lavare spesso le mani; evitare il contatto con persone fragili.

Abolito, altresì, l’obbligo del tampone, se si è sintomatici, si raccomanda di rimanere a casa, fino al termine dei sintomi.

Non ci sono, infine, restrizioni, qualora si venga a contatto con un positivo. Bisogna semplicemente stare attenti, se dovessero comparire eventuali sintomi di un contagio (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni subito successivi.

LEGGI LE ALTRE NEWS NELLA SEZIONE SCIENZA

LEGGI TUTTE LE NEWS