La donna autunno? Ce la insegna l’Armocromia

La donna autunno? Ce la insegna l’Armocromia

La tecnica – ne abbiamo già parlato – consente di capire quali colori siano in grado di valorizzarci, al meglio. Trend, peraltro, dall’interesse in costante crescita. Dunque, sono sempre di più le donne che si regalano una consulenza di immagine – vera e propria analisi individuale – con l’obiettivo di scoprire quali nuance si sposino con il proprio incarnato, i capelli, gli occhi.

Primavera, Estate, Autunno, Inverno: indiscutibilmente, sono quattro le palette di riferimento, ognuna ispirata ad un diverso momento dell’anno e come non prendere in considerazione proprio l’autunno appena iniziato, per tracciare l’identikit della donna che, più di altre, si adatta ai mesi, preludio dell’inverno.

Partiamo dalle tinte: scure, calde e super avvolgenti. L’Armocromia autunnale vede a protagoniste le more o con i capelli castani, ma non è raro trovare anche bionde dagli occhi chiari che, per via dell’incarnato caldo rientrano comunque nella tipologia.

Come riconoscere una donna autunno?

Tra le caratteristiche somatiche risalta – prima tra tutte – la pelle ambrata o olivastra. Ciò non di meno, può trattarsi, ugualmente, di una carnagione chiara, dal sottotono giallognolo. Chi appartiene alla suddetta palette, in genere, si abbronza facilmente e riesce a mantenere a lungo le sfumature dorate, regalo dell’estate.

Non fondamentale, ai fini dell’individuazione dell’appartenenza, il colore degli occhi. Le donne autunno possono avere, difatti, occhi verdi o azzurri, come pure castani o neri. Idem dicasi per i capelli. Un errore che si commette di frequente è pensare di far parte della categoria, solo perché le chiome presentano sfumature calde. In verità, c’è spazio veramente per ogni tonalità.

Stabiliti, poi, i toni, si passa ai sottotoni. Nel dettaglio, sono quattro: Deep, Warm, Soft e True. Vediamo in cosa si differenziano.

Nel primo caso, la pelle è ambrata e capelli e occhi sono molto scuri. Contraddistinguono invece le donne della seconda discriminante i colori caldi e le sfumature avvolgenti. Un esempio perfetto sono, ad esempio, le rosse. Più dolce e delicata la palette di chi possiede capelli biondi e occhi verdi o castani. L’Autunno Puro, in ultimo, si delinea nella pelle calda, dai riflessi luminosi e capelli castani (o biondo scuro), alla stregua degli occhi.

Ciò premesso, essendosi riconosciute nel quadro appena illustrato, come valorizzarsi al massimo? Di sicuro, indossando i toni della terra che spaziano dal marrone al verde bosco, dal bordeaux al vinaccia, dall’arancione al giallo.

A questi, vanno aggiunte ulteriori timbriche: il melanzana, adatto, in particolar modo, alle donne Autunno Deep; il senape, il verde oliva e il viola, perfetti sulle donne Autunno Warm; il cammello, il beige e l’azzurro polvere, che donano molto alle donne “Autunno Soft”; e il marsala, il rosso mattone e il grigio caldo, che si sposano perfettamente con le donne Autunno Puro.

LEGGI ANCHE: Armocromia: scopri di che stagione sei, a seconda dei tuoi colori

LEGGIANCHE: Sottotono… promessa di felicità