Castagna: nel mese di Ottobre Tu sei la regina

Castagna: nel mese di Ottobre Tu sei la regina

Ottobre, mese di sagre, in specie quando si tratta di castagne. A tal proposito, nelle vicinanze di Roma sono tanti i borghi e paesi che si apprestano ad accogliere turisti e visitatori, per far assaggiare loro i piatti tipici, a base del rinomato frutto.

Dunque, l’elenco degli appuntamenti si riempie e alcuni, tra i tanti, risultano davvero imperdibili:

  • Sagra della Castagna a Manziana: dal 13 al 15 ottobre. L’area della festa comprende più punti di ristoro dove assaggiare i piatti tipici, preparati proprio con le castagne. In previsione, l’allestimento, pure, di laboratori per bambini, arti circensi, spettacoli dei burattini, musica itinerante, spettacoli musicali.
  • Giorni della Castagna a Canepina: 41esima edizione, che prenderà il via a partire dal 15 ottobre, attiva fino all’ultimo weekend del mese. A differenza delle altre sagre, qui le caldarroste vengono regalate ai visitatori.
  • Sagra della Castagna a Cave: in arrivo la 88esima edizione, che si terrà dal 27 al 29 ottobre. Non mancheranno degustazioni gratuite di castagne e un programma, saturo di eventi di vario genere.
  • Festa della Castagna Soriano nel Cimino: 56esima edizione prevista per ogni weekend di ottobre fino al 15. L’evento è caratterizzato dalla preparazione dei piatti tipici locali ma anche da spettacoli medievali, cerimonie, degustazioni di caldarroste e possibilità di girare presso il mercatino dell’artigianato.
  • Festa della Castagna a Vallerano: è iniziata la XXI edizione della festa della castagna. Dal 7 ottobre al 1 novembre la castagna dop, in provincia di Viterbo sarà l’indiscussa protagonista. La manifestazione tradizionale è caratterizzata da molti eventi culturali e legati alla tradizione del frutto.
  • Sagra della Castagna a Montelanico: dal 13 al 15 ottobre si terrà la festa, tra i Monti Lepini. A fare da cornice musica, intrattenimento e altre specialità gastronomiche, compresi i vini locali, con un’attenzione anche all’artigianato del posto.

LEGGI ANCHE: Ma quanto sono buone… le castagne

LEGGI ANCHE: Sciroppiamoci… pure queste

1 commento

I commenti sono chiusi