Italiani… visti dagli occhi degli altri
Una volta si diceva, di noi: sono tutta ‘Pizza, pasta e mandolino…‘. Oggi, volere del tempo che passa, gli occhi degli stranieri ci vedono come gente che ama mangiare, chiassosa, creativa; con il senso del gusto ed… egregi amanti… che poi, sarà tutto vero?
Ma il Bel Paese è così. Ci piaccia o no, appeso a tutta una serie di stereotipi. Alcuni, in vero, ci calzano a pennello; altri sono frutto, evidentemente, di leggende ma tant’è, tutti ci riguardano, in ugual misura…
Italiani? Popolo di Mafiosi… e di pastasciuttari. E, sempre per rimanere nel regno dei carboidrati, non riescono proprio a rinunciare alla pizza.
Cuccioli instancabili delle coccole di mammà, anche in età decisamente adulta. Eternamente legati ai loro occhiali scuri, che non tolgono, nemmeno per un tuffo in piscina. In compenso, nulla si può dire dell’aria impeccabile, figlia della maestria nel vestire, che li contraddistingue.
Aspetto, che ne agevola e ne promuove anche il fare seducente. Un DNA da Latin Lovers, che non accenna a diminuire, pur con il trascorrere degli anni. Del resto, sanno attrarre attraverso l’uso sapiente delle parole, ma non sono da meno neppure nei gesti. Diciamo che sanno dimostrarsi, in tal senso, particolarmente espressivi… e chi vuole intendere, intenda.
Dicotomici, vivono divisi tra un animo cattolico, dedito alla cura della casa e alle preghiere e un secondo, decisamente ateo, che li rende, ad esempio, spericolati al volante e, sovente, per usare un’allitterazione, poco pazienti. Pronti ad offendersi mentre sono alla guida. Chi di loro, poi, non possiede una vespa? Gli stessi – ovvio – che utilizzano il gel sui capelli.
Guai, peraltro, ad aspettarsi che adoperino un tono di voce ‘normale’. Urlano, e quel suono stridulo li accompagna in autobus, al telefono, al ristorante… insomma, ovunque. Maleducazione, che ne fa, anche, genitori permissivi, distratti, forse per via delle loro famiglie, spesso numerose ma pur sempre unite.
Ancora, con le loro effusioni risultano fuori luogo. C’è un surplus di abbracci da parte loro, persino nelle occasioni formali. Sembra che non possano vivere senza caffè, eppure la bevanda non li sveglia abbastanza da renderli anche puntuali.
Beh, a dire il vero, un appuntamento – almeno quello – non lo perdono mai; quello, cioè, con al loro squadra del cuore. Sono tifosi incalliti. D’altronde, il calcio, per loro, è una cosa seria…
LEGGI ANCHE: Quel titubare di noi Italiani…
LEGGI ANCHE: Italiani… popolo di santi, navigatori… e sedentari