A tavola, con l’appetizer propiziatorio di inizio anno…

A tavola, con l’appetizer propiziatorio di inizio anno…

Festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno è – quasi – un dovere. Onorarlo a tavola, poi, seguendo le ricette tipiche del periodo, quelle che, magari, valgono anche come porta fortuna, assume il peso di vero piacere.

Ecco, allora, che la tradizione ci ripropone, in questa giornata, come d’uopo, lenticchie e cotechino. E sia, ma qualche variazione alla ricetta classica è comunque lecito apportarla. Un escamotage, per rileggere un piatto arcinoto secondo una chiave più accattivante. Saporito, come merita, ma interpretato, per l’occasione, sotto forma di antipasto.

In formato monoporzione, la Millefoglie di cotechino e lenticchie si rifà ai sapori di casa, recuperando, tuttavia, un accento personale. Idea, al tempo stesso, raffinata e originale.

LA RICETTA

INGREDIENTI PER 6 MILLEFOGLIE

  • Pasta Sfoglia (2 rotoli) 460 gr
  • Rosmarino 1 rametto
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

PER IL COTECHINO

  • 650 gr
  • Carote 1
  • Cipolle 1
  • Sedano 1 costa
  • Pepe nero in grani 20
  • Sale grosso 1 cucchiaio

PER LE LENTICCHIE

  • Lenticchie 100 gr
  • Sedano ½ costa
  • Carote ½
  • Cipolle ½
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:

Per cominciare, preparate le verdure: lavate, spuntate e pelate una carota; lo stesso fate con il sedano, eliminandone i filamenti esterni. Quindi, sbucciate la cipolla e tenete le verdure da parte.

Occupatevi, ora, delle lenticchie: sciacquatele sotto l’acqua corrente e ponetele all’interno di una pentola a pressione, insieme alle verdure. Versate l’acqua, in modo da ricoprirle completamente, salate, pepate, e chiudete la pentola. Cuocete per 12-15 minuti e poi lasciatele raffreddare.

Altrimenti, mettetele a bagno in acqua, per almeno 2 ore, in modo da ammorbidirle prima della cottura, che richiederà circa 40 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e frullatele, fino ad ottenere una crema omogenea.

E’ tempo di pensare al cotechino: ponetelo in un tegame ampio e ricopritelo con l’acqua. Aggiungete le verdure tagliate a pezzetti e infilzatelo con uno stecchino, in modo da permettere al grasso di fuoriuscire in cottura.

Coprite la carne con il coperchio e cuocete, a fuoco medio, per circa 2 ore. A seguire, privatela della pelle e sbriciolatela. Srotolate la pasta sfoglia e, con un coppa pasta del diametro di circa 11 cm ritagliate una serie di cerchi di pasta, che porrete su di una leccarda rivestita con la carta da forno.

Punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta, in maniera che non si gonfi in cottura. Tritate le foglie di rosmarino, trasferitele in una ciotolina e aggiungete l’olio di oliva. L’emulsione ottenuta vi servirà, per spennellare la superficie dei cerchi di pasta. Cuocete le sfoglie in forno statico, a 180°, per circa 10-15 minuti o fino a quando la superficie non risulterà leggermente dorata.

A questo punto, componete le millefoglie: prendete un piatto per servire la monoporzione, spalmate uno strato di crema di lenticchie, aggiungete un disco di pasta, poi ricoprite con uno strato di crema e uno di cotechino sbriciolato; sovrapponete un secondo cerchio di pasta e di nuovo uno strato di crema di lenticchie e uno di cotechino. Infine, chiudete con un terzo disco.

Il piatto è pronto per essere portato in tavola.

Un ultimo consiglio: per renderle ancora più saporite, potreste aromatizzare le lenticchie con foglie di alloro e se intendete fare assaggiare la ricetta anche ai più piccoli, invece che sovrapporre le sfoglie, divertitevi, senza variare il procedimento, a conferire alla pasta la forma di un cestino e giocate, poi, guarnendola con tante stelline.

LEGGI ANCHE: Quei Carciofi ripieni… dei sapori d’inverno

LEGGI ANCHE: Cannelloni: quando la ‘sorte’ si propizia a tavola…