Tavola, viaggi e Oroscopo… un tris, firmato 2024!

Tavola, viaggi e Oroscopo… un tris, firmato 2024!

L’Oroscopo del viaggiatore e quello del goloso fusi insieme, in una perfetta alchimia. La risposta, a chi è in cerca di suggerimenti. Idee, che facciano riferimento a destinazioni, capaci di assecondare ogni segno zodiacale, anche a tavola.

Un potpourri di piatti tipici, materie prime, località e strutture alberghiere, insomma, da prendere a riferimento, nell’elenco delle possibili mete, targate 2024.

Ariete

Viva la libertà e, più ancora, viva la semplicità, anche quando si tratta di mangiare. Pochi fronzoli per questo segno, esplosivo e sanguigno… come i sapori dati da un barbecue. A far fronte a queste ad altre esigenze, l’Antico Podere San Francesco, a pochi km dal mare livornese, sulla Costa degli Etruschi. La struttura, immersa nel verde, tra uliveti e libertà, dispone di 34 appartamenti di diversa tipologia, alcuni forniti di giardino privato, fra cui una Bubble Suite. In dotazione, un barbecue – appunto – da poter utilizzare liberamente, insieme alle griglie. Basterà che l’ospite si procuri la carbonella e l’ottimo pesce o carne del territorio.

Toro

Solidità, questa è la parola d’ordine, anche quando si parla di sapori. Ecco perché una Fiorentina cotta a dovere, dal gusto forte e robusto, conquista il segno in questione, magari accompagnata con dell’ottimo vino rosso. La vacanza – o fuga – del Toro si potrebbe, dunque, facilmente tradurre in Toscana, dove qualità e affidabilità nelle scelte la fanno da padrone. Immaginate, allora, una dimora d’epoca, nel centro di Firenze: centralissimo 4 stelle ubicato tra il Duomo e Ponte Vecchio, caratterizzato dallo charme del palazzo rinascimentale, ristrutturato con sobrietà e rispetto delle tradizioni: l’Hotel Calzaiuoli incarna esattamente quel che desiderate… e anche qualcosina in più.

Gemelli 

La curiosità, fatta persona. Un segno, quello dei Gemelli, sempre affamato di sorprese. La cucina stellata del Brunelleschi Hotel, con tutta probabilità, incontrerà i suoi gusti. Presso il Ristorante Santa Elisabetta, 2 stelle Michelin, lo chef Rocco De Santis fonde, difatti, con estro e disinvoltura i capisaldi della cucina locale con quelli della sua infanzia partenopea, dando vita ad una carta disinvolta ed elegante, al tempo stesso. Il boutique hotel, poi, di per sé, rappresenta un’esperienza unica. Pensate, ingloba una torre bizantina, una chiesa medievale e una seconda torre, di origine toscana.

Cancro 

Al lume di candela tutto è più buono? Chiedetelo a chi appartiene al segno del Cancro. L’atmosfera, in questo caso, conta quanto la cucina. Occorrono, per una vacanza che si rispetti, romanticismo e intimità. Quelli, ad esempio, che offre il contesto dell’Hotel Villa Fiesole, proprietà ottocentesca immersa nel verde delle colline fiorentine con 32 stanze, una piscina, una terrazza panoramica e un ristorante esclusivo, dal quale ammirare la città. Il tutto, per il risultato di un percorso sensoriale, indimenticabile.

Leone 

Capriccioso, esigente, del resto, si tratta di un Re. Dunque, pretende il meglio e l’eccellenza è variabile, in base a tanti elementi. Space Hotels, gruppo alberghiero con 50 siti indipendenti da 3 a 5 stelle, in 30 tra le più belle destinazioni italiane, offre proprio la varietà di cui sopra. Se, pertanto, Milano sarà la meta ideale per andare a caccia dei migliori Panettoni d’autore, o Verona per i Pandori, nel periodo di Pasqua, il cioccolato pregiato della bella e misteriosa Torino detterà il gioco; così Napoli per le sfogliatelle, Catania per le paste di mandorla e… chi più ne ha, più ne metta.

Vergine 

Salutista e contemplativo, se decide di mettersi in viaggio, vuol dire che ha bisogno di rigenerarsi, rientrare in sintonia con il proprio corpo. Predilige, dunque, luoghi che lo rimettano in salute, in cui magari vengano proposte pratiche olistiche o discipline rilassanti. Pesce e cucina vegetale sono le sue preferite, come quelle proposte presso The Sense Experience Resort, immerso in un parco secolare sul mare del Golfo di Follonica. Sulla spiaggia antistante è possibile passeggiare, fare yoga e cenare a piedi scalzi nel ristorante Eaté: pesce locale, erbe e, tutt’intorno, i giardini e l’orto botanico.

Bilancia

L’esteta, colui che la bellezza vuole trovarla dappertutto, anche e soprattutto nei piatti. L’Eitch Borromini di Roma rappresenta esattamente questo. Dimora storica affacciata su Piazza Navona, offre lo charme senza tempo del palazzo nobiliare e un ristorante panoramico gourmet, che si affaccia proprio sui punti di maggior prestigio della Città. Nelle sale, impreziosite dagli affreschi del Bernini, il ristorante Terrazza Borromini propone i classici della Capitale, rivisitati e alleggeriti. Nei mesi estivi, fanno da cornice al desinare il campanile e la magnifica cupola di Sant’Agnese.

Scorpione

Incostante, famelico di cambiamento. Impulsivo, complicato, volubile… ha bisogno, se si muove, di più opzioni, per poter scegliere all’ultimo momento… e non è detto. Presso il Park Hotel Marinetta, situato sul mare a Marina di Bibbona, nella splendida Costa degli Etruschi, ci sono, ad attenderlo, proprio in virtù di quanto detto, ben 3 ristoranti, di tipologia diversa. Un innovativo viaggio fra i sapori, dove i prodotti sono a km 0, secondo la tradizione toscana; rivisitata, però, con un pizzico di creatività. 

Sagittario

L’anticonformista, il pioniere; quello che, di confini, non ne conosce. Suo è il mondo, tutto. Ecco perché si mostra, talvolta, insofferente, persino alle tradizioni più consolidate. Spediamolo, allora, questo Sagittario, alle Maldive, con Atmosphere Core e lasciamolo immergere in aromi e sapori esotici e inconsueti. Particolarmente interessante, da queste parti, il ristorante vegetariano Just Veg, sito nel Resort Atmosphere Kanifushi, primo ritrovo vegetariano di alta cucina del posto, il cui menù è curato dallo chef Fabrizio Marino.

Capricorno 

Esigente, perfezionista e stakanovista; perciò, quando smette di lavorare e si ritaglia momenti di piacere, a tavola e in viaggio, vuole il massimo. Lo storico Hotel Santa Caterina, 5 stelle lusso rappresenta, in tal senso, una cornice da sogno, che saprà conquistarlo, a cominciare dalla fragranza dei suoi giardini di limoni. Raffinatezza e profumi, che proseguono anche a tavola: il Ristornate Glicine, 1 stella Michelin, tra i cavalli di battaglia dello chef Giuseppe Stanzione, prevede gli Spaghettini al Limone Sfusato di Amalfi e il Soufflé al Limone con Gelato agli Agrumi; piatti, che fanno sognare anche i palati più esigenti.

Acquario 

Eccolo, il viaggiatore, l’esploratore… per Lui ci vuole una meta straniera, altrimenti come fa a sperimentare? Lisbona fa al caso suo, capace di gratificare i palati curiosi, grazie alla varietà del suo cibo: bacalhau, arroz de marisco, pasteis de nata, fino al liquore locale a base di amarena, la Ginjinha. Per il soggiorno, con Heritage Hotels non rimane che l’imbarazzo della scelta: 5 alberghi di charme, situati in punti differenti del centro storico della capitale portoghese. Tutti garantiscono le più moderne comodità e un’eleganza senza tempo.

Pesci

Romantici e delicati, prediligono le atmosfere rarefatte. Presso il Grand Hotel Palatino di Roma, albergo 4 stelle situato nel quartiere Monti a ridosso dell’ampia zona archeologica, che include Colosseo e Fori imperiali, viene proposta una cucina prevalentemente di mare. Ma quel che più preme è il clima senza tempo della Roma antica, che va a braccetto con le proposte culinarie. Qui, lo chef Giuseppe Mulargia al Ristorante Le Spighe presenta un menù à la carte e menù degustazione, ispirato al litorale.

LEGGI ANCHE: Segno per segno, questo dolce appartiene a te!

LEGGI ANCHE: Pasta? Ogni segno zodiacale reclama la sua