Grandpacore: roba da… giovani!

Grandpacore: roba da… giovani!

Avete presente l’abbigliamento dei nonni? Quel tocco vintage, confortevole e pratico, che caratterizza un certo tipo di vestiario? Ebbene, il trend, peraltro gettonatissimo, ha un nome. Grandpacore: estetica della moda che trae ispirazione, ancora in questo caso, dal passato e spopola sui Social e tra i giovani, affascinante al punto tale, da attrarre anche le passerelle. 

Old school, promossa da Fendi, tanto per fare un esempio. In occasione della Fashion Week di Milano, lo scorso 13 gennaio, hanno dominato, difatti, in fase di sfilata, i colori neutri, i tagli ampi e l’ispirazione rurale, per un guardaroba retrò che conserva lo sguardo tutto voltato all’indietro. Cardigan, giacca a vento, pantaloni di velluto a coste, cappello e stivali da pioggia, cappotti tartan…

Capi, per lo più maschili, solitamente indossati dagli… anta. Così, ci troviamo ad avere a che fare con gilet a rombi, pantaloni chinos, camicie a maniche lunghe, pullover in lana, cappelli a falda larga, occhiali da sole da aviatore. Indumenti, spesso realizzati in tessuti naturali: lana – appunto – cotone… e caratterizzati da un design, nella maggior parte delle soluzioni, senza fronzoli.

Uno stile, tra l’altro, declinabile in diversi modi, adatto alla personalità di ciascuno. Si può optare, ugualmente, per un look classico e raffinato, oppure per un outfit casual e disinvolto.

Qualche consiglio? Gilet a rombi, camicia a maniche lunghe e un paio di pantaloni chinos non tradiscono mai, per chi non vuole risultare eccessivo. Pullover in lana, jeans e un cappello a falda larga è il casual che piace. Siete sportivi? Allora, felpa con cappuccio, pantaloni da jogging e scarpe da ginnastica sono ciò che fa per voi. Escamotage, indipendentemente dall’età o dal genere, per rinverdire, con un pizzico di nostalgia e quel che basta di ironia, quanto sembrava oramai tramontato.

Una tendenza, destinata a diventare il leitmotiv della nuova stagione e che tanto ancora si prepara a far parlare di sé. Secondo le migliori e più gratificanti tradizioni.

LEGGI ANCHE: Uomo: te lo declino io, nel 2024

LEGGI ANCHE: Pitty Uomo: voce al maschio targato Unity