Cozze, cozze fritte!!!

Cozze, cozze fritte!!!

Cozze fritte e chi più ne ha, più ne metta. Pietanza tipica pugliese, antipasto iper goloso, che deve tutto alla scelta – selezionatissima – della materia prima. Il consiglio, a tal proposito, è di acquistare un prodotto italiano, dalla qualità eccelsa. E badate bene, la ricetta cambia, a seconda della terra di provenienza e del metodo di esecuzione: con la pastella, con l’uovo, con la birra…

Così, ad esempio, fritte alla sarda, sanno rendere la preparazione originale. L’impanatura – in questo caso – viene realizzata con una pastella aromatizzata. La farina bianca viene mescolata con un po’ di sale, poi aggiunto vino bianco e acqua e mescolato con la frusta, per ottenere un composto omogeneo. Le cozze vengono, quindi, passate all’interno della pastella e fritte nell’olio caldo, con semi di finocchio e basilico. Non appena la pastella risulterà dorata, si tira via il prodotto dall’olio, si scola, si aggiusta di sale e si aggiunge prezzemolo. In accompagno, ancora calde, pane carasau. 

Diversamente, preparatele così:

Ingredienti:

  • 1 kg Cozze (di ottima qualità)
  • Albumi
  • 1 spicchio Aglio
  • 100 g Pane grattugiato (meglio se da pane di semola di grano duro)
  • 50 g Semola di grano duro rimacinata
  • 30 q.b. Pecorino
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • Limoni

Preparazione:

Lavorate i molluschi, pulendo la barbetta interna. Raschiate i gusci esterni e sciacquate, sotto acqua corrente. Aprite le cozze in una padella antiaderente, con lo spicchio di aglio e un filo di olio extra vergine di oliva. Una volta conclusa l’operazione, toglietele dal fuoco e lasciate che si raffreddino. Eliminate i molluschi delle valve e metteteli momentaneamente da parte.

In una ciotola, unite la farina di semola, il pane grattugiato, una presa di sale, il pecorino e mescolate. All’interno di una seconda ciotola, montate l’albume d’uovo, con un pizzico di sale. Prendete le cozze sgusciate, passatele una alla volta nell’albume montato; quindi, nel mix di pane grattugiato.

Scaldate, in una padella abbastanza grande, olio extra vergine di oliva. Quando sarà ben caldo, inserite le cozze panate e friggete, per qualche minuto. Appena dorate, scolatele e lasciatele tamponare su carta assorbente per alimenti. Aggiustate di sale, se necessario, e servitele cozze con una passata di succo di limone appena spremuto.

LEGGI ANCHE: Nel cuore dell’estate le cozze affrontano le vongole

LEGGI ANCHE: Se ti dico cozza ti dico…