Per cena faccio un salto in Vietnam e torno…

Per cena faccio un salto in Vietnam e torno…

Contaminata. Fortemente caratterizzata dalle tradizioni e dai sapori d’Oriente. Tant’è, numerose tra le preparazioni, tipiche della cucina Vietnamita, traggono ispirazione dalle tavole cambogiane e cinesi, con la differenza che, da queste parti, nelle ricette il gusto, al palato, è accentuato, mentre la selezione e la lavorazione degli ingredienti è meno calorica. Sono pochi i grassi di cottura e si abbonda, invece, nell’adoperare salse e spezie.

Un menù da cui trarre idee e ispirazione?

Involtini

Tra i piatti più celebri sono noti, anche, con il nome di Nem ran nel Vietnam del nord o come Cha giò in quello del sud. Trattasi, nel dettaglio, di involtini di sfoglia di riso fritti in olio bollente. Ne esistono – come intuibile – diverse varianti, anche se fra gli elementi che compongono la farcia pollo, verdure, funghi e carne di maiale risultano i più assidui. La variante a base di pesce con ripieno di gamberi tritati, da soli oppure mischiati alla carne di maiale rappresenta, a tal proposito un altro grande classico.

Zuppe e spaghetti

Mai sentito parlare della Zuppa pho? Ricorrente, da queste parti, al di là dei tempi protratti di cottura risulta abbastanza semplice nei passaggi. Realizzata con un brodo, risultato di lunghe ore a fuoco lento, va servita assieme a noodles, erbe aromatiche, carne di maiale e le immancabili spezie. A piacere, la carne può venir rimpiazzata con frutti di mare e gamberi, oppure con il tofu. Per quel che concerne i noodles, invece, vengono spesso serviti accompagnati da salsa nuoc mam e un sugo, preparato con differenti verdure.

Riso

Come potevamo esimerci dal parlare di riso? Si contano circa cinquecento piatti che ne prevedono l’utilizzo. Prezioso cereale che, in Vietnam, si determina in tre varietà: quella a chicco opaco, quella con il chicco rotondeggiante e bianco e quella a chicco lungo, evidentemente aromatica e usata soprattutto per i dolci. Riso, ben inteso, che si porta a tavola alla stregua del pane occidentale. Esiste, tuttavia, un piatto unico, amatissimo dagli oriundi, che prevede riso, funghi, carne di maiale e pollo. Nelle occasioni speciali, poi, non mancano mai il Bahn day e il Bahn chung, pietanze a base di sfoglie di riso farcite con carne speziata, dal forte richiamo simbolico.

LEGGI ANCHE: Mikachan: respiro d’Oriente nella patria dei Gladiatori

LEGGI ANCHE: Gua Bao: quel panino d’Oriente arrivato fin quaggiù