Il prestigio poco considerato del ‘second hand’

Il prestigio poco considerato del ‘second hand’

Second hand o, per dirla in parole povere, di seconda mano. L’usato sicuro che, tuttavia, nel nostro Paese – forse eccettuate le auto – non è mai andato troppo di moda. Preferiamo oggetti ‘nuovi’, intonsi. Non rendendoci conto di quanto ampio, invece, potrebbe rivelarsi il margine di risparmio. Quando si parla di abiti ormai l’appellativo più idoneo è vintage, ma se si tratta di mobili, al di là dell’antiquariato, si fatica ancora a non dire: vecchio.

E invece no. Proprio quanti siano intenzionati ad arredare un casa ‘in stile’ dovrebbero rivolgere lo sguardo proprio in questa direzione. L’importante, e qui si evince la prima regola, che la scelta di un pezzo usato – qualsiasi esso sia – punti alla qualità. Un elemento di pregio, insomma, che conservi in sé un valore aggiunto. E poco importa, tutto sommato, che sia d’epoca.

Compiuto il primo step, non resta che incamminarsi, alla ricerca dell’opportunità che si attendeva e, in questo, senso, i territori di conquista sono disparati…

Sedie, tavolini, console… andare a scartabellare all’interno dei Mercatini è un gran bel divertimento. Ci si trova davvero di tutto e ci si sorprende, per come è facile agganciare il mood giusto.

Preferite fare le cose riservandovi una forbice più ampia di tempo per riflettere? Esistono, al riguardo, siti online, appositamente predisposti. Subito.it è – ad esempio – uno tra questi. Basta selezionare la sezione Market e digitare l’oggetto della ricerca. Impostando anche la distanza, sapremo più accuratamente quanta strada ci divide da ciò che cerchiamo.

Rimanendo sulla piattaforma, un’altra soluzione resta – intramontabile – Facebook. Il Marketplace è una vera e propria piazza virtuale, in cui gli utenti social mettono in vendita un’enorme quantità di quel che gli appartiene. A ben guardare, una miniera d’oro. Mai sentito parlare della pagina: Te lo regalo se lo vieni a prendere?

Spesso, quanti hanno intenzione di rinnovare l’appartamento, non riuscendo a vendere i frammenti del proprio vissuto, preferiscono ‘regalarli’, piuttosto che arrendersi all’idea di gettarli… fateci un pensierino.

Rimane, poi, l’opzione negozi. Un classico. Di certo l’ideale, per chi cerca armadi, credenze, tavoli, e via dicendo. Alcuni antiquari, del resto, effettuano sconti sulla merce, dopo un certo numero di giorni dalla messa in vendita. Un’occasione, dunque, da non trascurare.

Risorse terminate? Niente affatto. Anche Ikea lancia il personale servizio: Dai una seconda vita ai tuoi mobili usati Ikea. Il colosso svedese – tramite l’iniziativa – incentiva il riciclo e il riuso dei suoi articoli, prevedendo buoni acquisto per chi li riconsegna in negozio dignitosamente conservati.

LEGGI ANCHE: Guida al collezionismo. Oggetti antichi: amor di principianti, e non

LEGGI ANCHE: Ritratto di un bagno dal richiamo Déco

Commento all'articolo