Tutti i doni dei Re Magi…
Eccola qui la Legge di Bilancio 2021, approvata dalla Camera. Sorta di regalo della Befana, che prevede l’utilizzo di 40 miliardi, da destinare ad aiuti, bonus e micro-bonus. Si va dalle agevolazioni per la ristrutturazione di condomini a quelle per la sostituzione dei rubinetti; dal voucher per gli occhiali all’assegno unico figli. Le misure in arrivo il prossimo anno sono numerose, tutte inserite nella manovra…
Cominciamo dal Superbonus, incentivo per chi vuole ristrutturare i condomini, nel pieno rispetto dell’ambiente. La nuova Legge ne prevede la proroga fino alla conclusione del 2022, per ciò che attiene ai lavori già conclusi – per il 60% – entro giugno dello stesso anno. La detrazione del 110% sarà distribuita non più in 5 rate; bensì in 4.
La manovra viene inoltre estesa alle proprietà plurifamiliari e alle villette a schiera, con anche un solo impianto in comune. Per gli interventi condominiali, poi, non è più necessario l’accordo di tutti i proprietari dello stabile. E’ sufficiente la maggioranza di un terzo della totalità.
L’agevolazione include anche i lavori di coibentazione del tetto, i pannelli solari e l’installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche.
Un occhio di riguardo all’ambiente lo dimostrano anche il bonus sistemazione a verde, per gli interventi a giardini e terrazzi di immobili destinati all’abitazione; il bonus grandi elettrodomestici e la retribuzione degli interventi per la riqualificazione energetica (50%, per la sostituzione con gas di ultima generazione).
Il bonus idrico da 1.000 euro, infine, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021, per le spese di sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni doccia, prevede, per i primi 20 mila beneficiari, un fondo, con una dotazione di 20 milioni di euro.
Sempre restando sul tema case, si parla di bonus locatori per i proprietari di immobili, che decidano di diminuire il costo dell’affitto. Per costoro è in auspicio un contributo a fondo perduto, che può arrivare ad ammontare al 50% della riduzione effettuata, per un massimo di 1.200 euro annui.
Ricordiamo, inoltre, il bonus facciate, con un’aliquota del 90% per le spese di rifacimento e il bonus mobili, con la detrazione del 50% sull’acquisto dell’arredamento.
Spostiamoci – è il caso di dirlo – sull’argomento mobilità.
Lo stanziamento di 20 milioni permetterà il contributo del 40% – su una spesa massima di 30 mila euro, al netto dell’iva – per l’acquisto di un’automobile elettrica. Il bonus non è cumulabile e ne potranno usufruire solamente i cittadini con Isee, inferiore ai 30 mila euro. Chiunque rottamerà l’auto, per acquistarne una nuova e meno inquinante, avrà, dunque, diritto a un incentivo dai 2 mila ai 4 mila euro.
Dopo il bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini, arriva un nuovo sostegno. Le microimprese che utilizzano mezzi a due o tre ruote con rimorchio, per il trasporto di merci all’interno della propria città, avranno accesso al bonus cargo bike. Si tratta, nello specifico, di un credito di imposta al 30% della spesa, per un esborso massimo di 2000 euro.
E, ancora, altri 100 milioni di euro, nel 2021, sono in considerazione per l’estensione del bonus tv. Lo sconto fino a 50 euro, per cambiare i vecchi televisori e arrivare pronti all’appuntamento con le nuove tecnologie di digitale terrestre DVBT2.
Restando sulla questione, sempre nel 2021, smartphone in comodato d’uso e Internet gratis per un anno, per i redditi più bassi. Il ‘kit digitalizzazione‘ è compreso di abbonamento a due organi di stampa, app IO per i pagamenti digitali alla P.A. e cashback di Stato. Il beneficio è concesso ad un solo soggetto per nucleo familiare. Finanziamento, in totale, di 20 milioni di euro.
Cuochi, dipendenti o quanti dotati di partire Iva, avranno diritto ad un credito di imposta fino al 40%, per l’acquisto di macchinari e attrezzature. Sono inclusi, inoltre, corsi di aggiornamento, per una spesa massima di 6 mila euro. Aumenta il tetto massimo per la detrazione per le spese veterinarie: da 500 a 550 euro.
E se, a tutela della vista, è stato stanziato un fondo da 5 milioni di euro per ciascun anno, dal 2021 al 2023, contributo riconosciuto ai membri dei nuclei familiari con Isee fino a 10mila euro, in cui è stato inserito un voucher una tantum da 50 euro per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto correttivi; anche le spese legali usufruiranno di un rimborso, purché gli imputati siano stati assolti. Si parla di un massimo di 10.500 euro, corrisposto in tre quote annuali di pari importo, dall’anno successivo alla definitiva assoluzione.
Ma andiamo oltre.
Rifinanziato il bonus bebè, per tutti i nati nel 2021. L’Inps, nei giorni scorsi, ha inviato un promemoria ai genitori che hanno ottenuto l’assegno di natalità nel corso del 2020. E’ necessario, infatti, rinnovare l’Isee, per calcolare correttamente le somme a cui si ha diritto. E, rimanendo in materia, dal 1° luglio 2021 arriverà anche l’assegno unico per i figli, per tutti i lavoratori: autonomi e dipendenti, ma anche disoccupati e incapienti. Il suo importo varierà in base all’Isee e potrà arrivare fino a 250 euro al mese, per figlio.
500 euro, d’altra parte, saranno riservati alle madri sole. con figli disabili. In stanziamento, a tal proposito, 5 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.
C’è, mai dimenticata, la faccenda Caschback. Nella versione più aggiornata, arriverà ad ammontare a 300 euro, per una spesa massima di 3.000 euro l’anno e per un minimo di 50 transazioni, in negozi fisici. I rimborsi avverranno a partire da 60 giorni dal termine di ciascuna delle 3 fasce periodiche previste: 1° gennaio/30 giugno 2021; 1° luglio/31 dicembre 2021; 1° gennaio/30 giugno 2020.
LEGGI ANCHE: Arrivano i ristori: le agevolazioni, categoria per categoria
LEGGI ANCHE: 150 euro a rimpinguare il portafogli degli Italiani: il regalo inaspettato del Governo
Commento all'articolo