150 euro a rimpinguare il portafogli degli Italiani: il regalo inaspettato del Governo

150 euro a rimpinguare il portafogli degli Italiani: il regalo inaspettato del Governo

E alla fine eccolo, il pensierino di Natale. Sotto l’Albero, una speciale cashback: un rimborso del 10%, fino a 150 euro ed aggiuntivo rispetto alle misure già previste, per le spese effettuate con carte e app, nel mese di dicembre.

Questo è quanto prefigura il Governo. Un ‘presente’ da cogliere al volo, dal momento che lo si potrà ricevere già entro la fine dell’anno. Un risarcimento, sotto forma di bonifico, ad infarcire il conto corrente, per quanti faranno 10 acquisti. Promessa – va detto – ancora tutta da definire, a cominciare dal giorno della messa in vigore, ma per l’attuazione della misura si parla con sempre maggiore identità dell’inizio del prossimo mese.

In pratica, chi adopera metodi di pagamento digitali, potrà ottenere fino ad un massimo di 3450 euro, nel prossimo anno, sommando i vari rimborsi: extracashback; 300 euro di cashback e 3000 euro di super cashback. La fascia interessata riguarda i maggiorenni, residenti in Italia, che usino le carte solo per acquisti non legati ad attività professionali o di imprese.

Per rientrare nella categoria basta l’iscrizione sulla app ‘Io‘ della Pubblica Amministrazione o su altri sistemi, predisposti dagli operatori convenzionati con PagoPa. Quindi, occorre fornire il proprio Codice Fiscale, gli estremi di una o più Carte di credito e anche l’Iban, poiché la cifra giungerà al destinatario direttamente sul conto in Banca. 

Esiste, tuttavia, una clausola da tenere a mente: sembra che la norma non valga per gli acquisti online, bensì solo per quelli effettuati di persona, presso negozi ed esercizi commerciali. L’intento – doveroso rammentarlo – rimane la volontà di combattere l’evasione fiscale. Quale maniera migliore se non rendendo evidentemente tracciabili i movimenti di denaro?

LEGGI ANCHE: Ristori Ter e, forse, si rifiata

LEGGI ANCHE: Bonus Bancomat: in vigore da dicembre

Commento all'articolo