Matrimonio: tendenze 2022. Tutto quel che c’è da sapere
Ed eccola, tornata, l’era dei matrimoni. Ci si sposa, ci si continua a sposare – lo si è fatto, più defilatamente, anche in periodo di Pandemia – ma adesso, con l’arrivo della Primavera, si riapre a pieno titolo la stagione dei Sì, pronunciati all’altare. Un momento, che non coinvolge unicamente le spose, ma anche parenti, damigelle, invitati in genere e l’indotto di quanti lavorano nel settore.
E, in tempo di ripresa, ci si mette in moto, nuovamente, alla ricerca di Look da sfoggiare per l’occasione, secondo le proposte della moda o, semplicemente, stando allo stato d’animo del momento…
…per le invitate
I Brand specializzati in abiti da cerimonia hanno già sottoposto alle passerelle le personali proposte, per la stagione 2022. Così, una su tette è Alberta Ferretti. La stilista gioca con i colori, in modo particolare con le sfumature del viola, del blu e del verde, arricchendo, magari, le varie nuance con dettagli cut-out.
Rimanendo in tema, da sfoggiare sono le stampe e i colori che prendono ad ispirazione le ali di farfalla. Non è importante che si intravedano scollature, piuttosto, vale la pena ripiegare su particolari, studiati lungo i fianchi.
…per le damigelle
Secondo una legge non scritta, gli abiti delle damigelle sono importanti ‘quasi’ quanto quello da sposa. Queste ultime costituiscono, infatti, parte integrante della scenografia.. Dunque, vanno coordinate, almeno per quel che riguarda la scelta del colore, se non del modello stesso del vestito, con la protagonista, muovendosi, in base alla fisicità di ciascuna, tra le varie interpreti all’evento.
Giambattista Valli, ad esempio, le vuole in tinta arancio, con spalle scoperte, maniche a sbuffo e volant; belle, eleganti, ma non a sovrastare la Regina della Festa.
Atelier Emé, dal canto suo, ce le propone in stile impero, in delicatissimi accenti rosa cipria.
…per le Spose
Rimaniamo su tema, anche per quanto riguarda Lei, la sposa. Il taglio pare, difatti, risultare il prescelto del tempo caldo in arrivo. La trama ad intreccio tra la parte inferiore del seno e la vita e un tripudio di tulle sulla gonna, nel caso specifico, ne fanno un pezzo da manuale.
Pronovias punta, invece, su un’espressione romantica, con le maniche lunghe a palloncino, gonna plissettata e pregiati optional vedo-non-vedo, in pizzo.
…dimensione LowCost
Non solo atelier dedicati e Haute Couture dai prezzi irraggiungibili. Esiste – dato il periodo storico – un’alternativa low cost, indicata per chi ha poche pretese e scarso budget a disposizione, senza voler comunque rinunciare ad un outfit, capace di lasciare tutti a bocca aperta.
In tal senso, intervengono catene rinomate come Zara, H&M o anche OVS, che ripensano le proprie linee, appositamente in relazione all’evento, sempre unico ed irripetibile.
LEGGI ANCHE: L’abito da sposa… età dopo età
LEGGI ANCHE: Finalmente mi sposo ma l’abito, come lo scelgo?