Nose taping: mai senza il Sì del chirurgo
Trucchi facili, talvolta imprevedibili, che passano dalla genialità alla follia. TikTok si pone nel ruolo di piattaforma che – più di qualsiasi altro Social – è capace di trasformare le idee in veri e propri trend. E, ciò avviene – ormai è arcinoto – con una velocità, a dir poco esasperata. Così, nel turbinio delle novità accade, sovente, che sia difficile orientarsi. Distinguere una trovata brillante da un’altra, magari, pessima e, persino quando si tratta di make up, la faccenda non è poi così facile da dirimere.
Dunque, tra i tutorial che, più di recente, stanno riscuotendo particolare successo, vanno sottolineati quelli dedicati al nose taping, peraltro, sempre più numerosi. Hack, che nasce con obiettivi completamente diversi, rispetto a quanto prevede l’uso di nastro adesivo su zigomi, fronte e contorno occhi, per migliorarne l’aspetto.
In questo caso, la tecnica è specifica. Un bendaggio, simile a quello praticato nella fase post-chirurgica di una rinoplastica, utile per stimolare i tessuti a restringersi e aderire maggiormente all’osso e alla cartilagine. Un modo, altresì, per evitare la formazione di tessuto cicatriziale spesso, che potrebbe inibire la completa riuscita dell’intervento estetico.
Detto fatto. Il punto è che, trattandosi di una procedura delicata e soggetta a numerose variabili, va eseguita esclusivamente se raccomandata dal chirurgo e secondo modalità indicate. Bisogna dotarsi di un nastro adesivo medico di carta, da applicare tutte le sere, prima di andare a letto, generalmente per un mese, a seguito dell’operazione.
Ebbene, sul web sono impazzati i video di chi, pur non essendosi sottoposto ad alcun trattamento, dà sfoggio di sé nel cimentarsi a replicare la pratica. A suon di tutorial è, tuttavia, emerso che i risultati (qualora pervenuti) sono, in genere, transitori e incapaci di modificare la forma del naso, nel suo complesso.
Che, poi, già parlare di difetto è disturbante… In ogni caso, esistono regole di ombreggiatura specifiche, da eseguire per mezzo del maquillage, che riescono, al fine del mascheramento di quello che si considera un lato debole, molto più efficacemente.
Tutto il resto, il sentito dire, o quel che suona di facile soluzione, il più delle volte conserva con sé la fregatura. Causa spesso danni e, ancor prima, difficilmente soddisfa, in termini di risultato.
LEGGI ANCHE: Dismorfofobia: l’handicap di una perfezione che non esiste
LEGGI ANCHE: Ridisegnami sì, ma fallo dolcemente…