Andiamo alla riscoperta del Fourlard
Assurto o meglio, ritornato ai fasti di accessorio must-have dell’estate, il foulard fa capolino anche nei giorni caldi del 2023, con l’intenzione di regalare una nota di colore alle acconciature e impreziosire tagli, di ogni misura.
Semplice nella confezione, non abidica mai nell’eleganza. In più, è adattabile a qualsiasi tipo di pettinatura, sciolta o raccolta, da portare – ad esempio – a guisa di bandana, oppure usato per sigillare uno chignon, piuttosto che una coda o una treccia.
Custodirla o, ancor meglio, diventarne un tutt’uno. Costituirsi a parte integrante, come insegnano – e pretendono – le ultime tendenze di stagione. Apprezzatissima su TikTok – e come potrebbe essere altrimenti – la più aggiornata moda vuole, quindi, la tessitura intarsiata direttamente tra le chiome, ad arricchirle, valorizzarle, definirle, ancor meglio e ancor di più.
Indipendentemente dal colore o dalla fantasia, diventa – dunque – il protagonista di questa storia, il partner ideale con cui dar vita a creazioni fantasiose, meno consuete e decisamente glam. Allo stesso tempo, però, risulta semplice da eseguire. L’importante – prima di cimentarsi nelle operazioni – è avere a portata di mano un paio di elastici e, naturalmente, il foulard.
Se i capelli sono fini, il consiglio è, poi, di preparare le radici e le lunghezze con un leggera cotonatura, così che l’acconciatura appaia piena e corposa.
Una volta messo da parte il necessario, non resta che iniziare con lo styling.
STEP BY STEP
Innanzitutto, bisogna creare una mezza coda, nella parte superiore della nuca. Allargando leggermente l’elastico, quest’ultima va fatta passare in mezzo ai capelli, come fosse un passante, avvitandola internamente.
A questo punto, è necessario inserire il foulard, inserendolo, a sua volta, nell’avvitamento appena ottenuto, finché i due lembi non raggiungano la stessa lunghezza. Le ciocche chiuse nel codino vanno, quindi, unite alla stoffa e, prelevando le due, esterne alla mezza coda, andranno lavorate, secondo gli schemi di una consueta treccia alla francese.
Giunti alle punte, basterà chiudere il lavoro con un elastico trasparente o di un colore in abbinamento, perfetta scelta per un risultato, fresco e decisamente chic.
LEGGI ANCHE: Facciamo anche noi, proprio come ci insegnano le ragazze francesi
LEGGI ANCHE: Non chiamiamolo solo Foulard…