Stile Hygge: dalla Scandinavia, con amore
Comfort, calma e benessere: eccoli i tre cardini, per uno stile d’arredo che si rivolge – in questo caso – allo spazio esterno e che trae ispirazione dalle terre scandinave. Traducibile anche come ricerca di momenti speciali, densi di intimità, calore e connessione umana. L’imput è, insomma, a rallentare, imparando ad apprezzare le piccole cose e dando luogo, nella nostra abitazione, ad ambienti che promuovano sensazioni di relax.
Quando si parla di arredo indoor, gli esperti danesi consigliano di abbracciare il concept, attraverso l’uso di elementi naturali, colori tenui e tessuti morbidi. Tuttavia, l’idea può estendersi anche fuori, trasformando persino il terrazzo, pur se di modeste dimensioni, in una sorta di oasi di tranquillità.
Di seguito, dunque, 6 consigli che i danesi condividono con noi.
- Scegliere mobili confortevoli e funzionali
- Optare per tonalità neutre e calde: grigio, beige, bianco crema
- Utilizzare tessuti morbidi e avvolgenti
- Aggiungere luci soffuse, come lanterne o candele
- Scegliere dettagli decorativi che richiamino la natura
- Coltivare piante, capaci di destare un senso di calma e tranquillità: lavanda, menta e geranio, ad esempio, che rilasciano piacevoli profumi e donano un tocco di colore
Basta poco, del resto e la loro parte la fanno anche gli accessori: vasi di terracotta, ciotole di legno o piantine aromatiche saranno, comunque, una scelta adeguata.
E, poi, tanto, tanto verde. Abbiamo già citato, sull’argomento, la lavanda, ma non da meno sono rose, erbe aromatiche e felci, valorizzate, magari, da una buona illuminazione. Altra trovata, l’allestimento di una zona fuoco, attraverso l’utilizzo di una piccola stufa d’inverno o una pila di legna, per il barbecue estivo.
E, se la Danimarca, dato il clima fresco, predilige piante resistenti come violette, ciclamini e fiori primaverili, ugualmente, tulipani, adatti a climi temperati, oppure peonie, per climi più caldi, andranno bene.
Un’atmosfera, più in generale, in grado di influenzare positivamente l’umore a cui, una volta abituati, è davvero difficile rinunciare.
LEGGI ANCHE: Colsie, ultimo regalo d’autunno
LEGGI ANCHE: Fioriere? Tutta una questione di ingegno