Cibo e Oroscopo: una ricetta per ogni segno

Cibo e Oroscopo: una ricetta per ogni segno

Gastronomia e Oroscopo: niente di più legato, a guardar bene. Già, poiché anche il nostro palato, checché ne possiamo pensare, è suscettibile del movimento delle Stelle. Esiste, insomma, un gusto, direttamente derivato dal Pianeta d’appartenenza e così, veniamo a scoprire ciò che più, anche in fatto di cibo, rispecchia la nostra personalità, il carattere, lo stile di vita…

Ad ognuno il suo piatto

Dal fuoco alla terra, dall’aria all’acqua, ogni elemento possiede le sue prerogative. Caratteristiche uniche, che lo rendono affine a determinati ingredienti, più che ad altri. Cambiano i sapori, allo stesso modo e le modalità di preparazione. Ecco, dunque, in base ai criteri sopra citati, 12 ricette selezionate in riferimento ad ogni segno, da proporre, magari, in occasione di una serata a tema zodiaco.

Ariete

Governato dal fuoco, è energico, audace e avventuroso; soprattutto, impaziente. Nutre un debole per i sapori forti, piccanti ed esotici, che ne stimolano i sensi e la curiosità. Per questo, un delizioso pollo al curry potrebbe fare al caso suo. Pietanza, quest’ultima, semplice e rapida da preparare, ma pregna di gusto.

Toro

Come la terra su cui poggia è stabile, paziente e goloso. Ama le ricette della tradizione, abbondanti e confortevoli, che gli danno sicurezza e un certo grado di soddisfazione. In tal senso, allora, nulla è più indicato di una ricca porzione di lasagne al forno, sia nella versione classica al ragù, sia nelle tante rivisitazioni, a base di verdure e pesce.

Gemelli

Vivace e comunicativo come l’aria che respiriamo, si distingue per la spiccata curiosità. Adora i piatti leggeri, freschi e creativi, in linea con le sue esigenze: la parola d’ordine è, dunque, versatilità. La risoluzione ideale, a tal proposito, non può che essere una sfiziosa insalata di riso, arricchita da verdure, tonno, formaggio, uova…. e chi più ne ha, più ne metta.

Cancro

Governato dall’acqua, è sensibile, affettuoso e nostalgico, ma anche emotivo e introspettivo. Dunque, ciò premesso, predilige sapori caserecci, genuini e profumati, che gli ricordino la famiglia e le origini. Il comfort food per eccellenza? La classica pasta e fagioli, così come qualunque altra zuppa calda, che sappia rievocare ricordi d’infanzia.

Leone

Orgoglioso, generoso, energico… si torna al fuoco. Ricerca piatti raffinati, eleganti e prestigiosi, che lo facciano sentire privilegiato. Dunque, una portata gourmet come il filetto all’aglio nero potrebbe calzargli perfettamente. Una specialità, che saprà soddisfarlo grazie al gusto intenso, l’originalità e l’attenzione riposta nella sua preparazione.

Vergine

Metodico, come insegna mamma terra, diligente e salutista, preferisce piatti semplici e naturali, stimolo all’equilibrio tra corpo e mente. Cosa scegliere, allora, al suo indirizzo, se non una sana e gustosa insalata greca? Mix armonico di pomodori, cetrioli, cipolla rossa, olive nere e feta, saprà, senza dubbio, gratificare la sua inclinazione alla precisione e all’attenzione ai dettagli.

Bilancia

Armonioso, raffinato e socievole: così è questo segno d’aria, emblema della bellezza. Quel che più gli si addice, a tavola, è ciò che esprime convivialità. Preparazioni, che richiedano attenzione e cura e siano in grado di mettere d’accordo tutti. Un esempio? Il classico risotto ai funghi, elegante e saporito, nelle sue mille varianti.

Scorpione

Passionale come Marte, a cui risponde, è tuttavia intenso e misterioso come l’acqua. Ripiega su piatti decisi, saporiti e di sostanza, meglio ancora se piccanti. Un consiglio? I classici spaghetti all’amatriciana o le penne all’arrabbiata: due tipicità della cucina romana, irresistibili, per via del colore rosso acceso e del sapore intenso.

Sagittario

Ottimista per antonomasia ed entusiasta, possiede lo spirito del viaggiatore, che lo rende affine a piatti esotici, colorati e vibranti di gusto, in contatto con culture differenti e sapori non ancora sperimentati. Per conquistarlo, gli si può offrire, ad esempio, la rinomata paella spagnola, preparata con riso, pesce, verdure e zafferano.

Capricorno

Serio, responsabile, paziente. Ciò non di meno, si lascia sedurre dalla tavola, specie se, apparecchiato, c’è qualcosa di saporito. Il tempo trascorso ai fornelli, per Lui, non è mai un problema; per questo, un arrosto di carne a lenta cottura, come il maiale al miele con chiodi di garofano, potrebbe rivelarsi la scelta più confacente.

Acquario

Originale, innovativo e anticonformista, punta alla modernità, senza prescindere dal fatto che è un creativo. Così, pertanto, si dimostrano anche i suoi piatti, quelli – ben inteso – che gli permettono di esprimere stile e personalità. Ciò stabilito, lo si può conquistare facilmente con il sushi e i piatti fusion, ispirati alla cucina orientale.

Pesci

Dolce, romantico e sognatore, l’ultimo segno dello zodiaco punta a quel che gli assomiglia. Gusti, cioè, morbidi e delicati, che lo facciano sentire coccolato, anche quando si siede a tavola. Con il tiramisù si va sul sicuro: dall’aspetto elegante, lo emoziona, grazie ad un sapore intramontabile.

LEGGI ANCHE: Segno per segno, questo dolce appartiene a te!

LEGGI ANCHE: Pasta? Ogni segno zodiacale reclama la sua