…e fu così che a Mediaset volarono stracci
‘Altro giro, altra corsa…‘. Una volta, almeno, si diceva così e, con il cambio di conduzione, dopo l’addio parecchio tormentato a Barbarella, ormai è un fatto, Pomeriggio Cinque ha assunto il volto inedito di Myrta Merlino.
Ne seguono, un inizio scoppiettante – del resto, la giornalista sembra assai gradita sia alle alte sfere, sia al pubblico – e, già, le prime polemiche. Scaramucce, che riguardano il backstage, niente affatto sottaciute, però. Si è passati, ad esempio, nel giro di nemmeno una settimana di programmazione, al licenziamento del regista Ermanno Corbella, in favore di un più – efficiente? – Franco Bianca. Pare, infatti che, appena a conclusione della prima puntata, gli errori tecnici siano stati ritenuti imperdonabili. E si continua a vociferare, nonostante chiarimenti e smentite, di un’aria, dietro le quinte, piuttosto tesa.
Si racconta che, alla Merlino, non sia piaciuto il gesto di Mediaset e, dopo il presunto licenziamento del regista, abbia tirato un caffè addosso ad un autore. Sembra che, sempre Myrta, abbia anche lanciato un asciugamano contro una parrucchiera.
Insomma, L’aria che tira… (giusto per fare un’auto-citazione) non sarebbe affatto gradevole, tanto da indurre la redazione – così dicono i rumors – a pensare di rivolgersi ai sindacati. Il clima – questo è certo – non è sereno. Ciononostante, gli ascolti sembrano premiare il nuovo format, anche se lo scontro ufficiale con la testata Rai ha ancora da venire. Alberto Matano e i suoi riprenderanno con La vita in diretta solo lunedì prossimo, 11 settembre.
Dal canto suo, l’altrettanto celebre conduttore, ha rilasciato, di recente, la personale opinione riguardo alla trasmissione della collega: “Ho visto la prima puntata e ho letto anche tante cose in giro, sui Social, dove molti utenti hanno commentato che quest’anno, a Pomerigio 5, si rifanno un po’ al nostro format. E questo non può che farmi piacere. Ognuno, poi, ci mette la sua cifra, ovviamente; però, il modello sembra essere quello della Vita in Diretta. Anche la nuova scenografia mi sembra che richiami un po’ la nostra… questo mi fa piacere, vuol dire che abbiamo indovinato un format. D’altronde, non è la prima volta che i competitor guardano al servizio pubblico. Quindi: bene!“.
Non solo. Sempre Matano ha rivelato alcuni dettagli riguardanti la nuova edizione del suo programma. Ha reso noto che lo studio risulterà completamente rinnovato e ha così concluso: “Formula che vince non si cambia. Avremo sempre al centro il racconto dei più importanti fatti di cronaca, per poi chiudere con momenti, più pop e leggeri“.
LEGGI ANCHE: Barbarella, au revoir!
LEGGI ANCHE: Pier Silvio e quella scivolata di stile…