Come fare un’autentico Ceviche messicano

Ceviche

Come fare un’autentico Ceviche messicano

Quando si menziona la parola “Ceviche” alle persone di solito domandano: “Che cos’è?” Dopo aver assaggiato la ricetta, implorano, invece, di imparare a cucinarlo.

Prima di tutto, perché si chiama: Ceviche messicano ‘autentico’? Perché proviene dall’esperienza di chi ha vissuto nella penisola dello Yucatan oltre 20 anni fa, all’inizio della nascita di Cancun. Ha lavorato ogni giorno sulle barche e imparato a preparare piatti messicani, direttamente dai nativi.
Il Ceviche è tra questi. Veloce e facile da realizzare. In più, leggero e rinfrescante, nelle giornate calde.

Cos’è e come lo faccio?

Per cominciare, esistono diversi tipi di Ceviche. Può essere ricavato dal Conch, un grande mollusco che si trova nei Caraibi, dai gamberetti o da pesci come dentice, trota, ecc. Spesso anche dallo sgombro spagnolo, presente a Cancun.

La ricetta è la stessa, indipendentemente dalla carne che si sceglie.

Per uno spuntino rinfrescante, che sfamerà dalle sei alle otto persone, serve circa un chilo di carne, sfilettata e disossata. C’è bisogno di un paio di pomodori grandi, diversi lime o qualche bottiglia di concentrato di lime; una cipolla e peperoncini. Se non si sopporta il piccante, andranno bene anche peperoni.

Il primo passo è tagliare la carne in piccoli pezzi e metterli in una grande ciotola coperta, in modo da poter agitare facilmente il composto. In seguito, versare sulla carne il succo di lime, sufficiente a coprirla completamente. Quindi, mischiare il tutto e metterlo a riposare.

Potrebbe interessarti anche: Una guida salutare per una corretta alimentazione

In seconda battuta, tagliare i pomodori in pezzi ed aggiungerli al composto, quindi cipolle e peperoni e così via. I peperoni, fate attenzione che siano piccolissimi.

Per un gusto un po’ più prepotente, aggiungere spezie. Anche se la maggior parte delle persone preferisce mangiarlo così com’è.

Lasciare riposare in frigo per almeno un’ora. In ultimo, servire con tortilla chips o crackers, accompagnati da una buona birra fredda.

Commento all'articolo