A.A.A. Acquirente cercasi… per Castello di Dracula

A.A.A. Acquirente cercasi… per Castello di Dracula

In Transilvana costituisce un’icona. Il Castello di Bran, salito agli onori perché noto al grande pubblico come la dimora del Conte, su cui tanto hanno favoleggiato registi e scrittori, è ora in vendita.

Chi non conosce Dracula? Mito incontrastato della terra di Romania, la sua favola altro non è se non la traslazione delle vicende ‘reali’ di un altro personaggio, non meno affascinante. Vlad, principe di Valacchia, che per crudeltà e cuore ‘freddo’ non aveva, in effetti, nulla da invidiare al protagonista del romanzo di Bram Stoker.

Edificata, a partire dal 1388, sulle pendici di una collina, la fortezza, che domina la valle circostante, costituisce un avamposto strategico. Era stato concepito come il sito ideale nella guerra contro gli Ottomani. Il rifugio sicuro per soldati e condottieri, avventurieri e mercenari. Fino all’arrivo di Vlad, nel 1459.

Vlad III di Valacchia

L’impalatore’ – questo era il soprannome con cui si fece conoscere – si faceva precedere dalla fama di sanguinario. Estremo, al limite del sadismo, era talmente efferato tra tramutare, nel tempo, le sue gesta in leggenda. Un vampiro immortale. Assetato di quel liquido rosso che, solo, riusciva a placare l’ira funesta che tutto lo pervadeva. Eroe antieroe. Gotico abbastanza, per innamorarsene.

Oggi, le sale del Castello sono visitabili (restrizioni anti pandemia permettendo), ma i legittimi eredi vorrebbero disfarsi della proprietà. Chiedono 66 milioni di dollari ma, viste le oscillazioni del mercato e l’oggettiva scarsa richiesta, la cifra potrebbe scendere e di molto.

Con le sue 57 stanze parzialmente arredate, la seduzione che opera tuttora quello che si racconta fosse il regno dell’erede della stirpe dei Draculesti rappresenta una vera e propria testimonianza della storia del continente europeo, attualizzata appena, grazie alla corrente elettrica. Manca un impianto idraulico degno di tal nome ma – a ben guardare – è anche questo parte del suo incantesimo.

E pensare che c’è chi non crede e sostiene che la residenza effettiva del famigerato Tiranno sia altrove, situata sulle rive dell’Argeș…

LEGGI ANCHE: Vampiri: l’ideologia romantica dietro la loro leggenda

Commento all'articolo