6 modi per dormire freschi senza aria condizionata

dormire freschi di notte

6 modi per dormire freschi senza aria condizionata

C’è qualcosa di peggio che patire il caldo nel cuore della notte? E, del resto, a chi piace ritrovarsi in stato di guerra, tra lenzuola sudate? Ebbene, pur sprovvisti di aria condizionata, è possibile evitare di soffrire, durante le afose serate estive. Basta seguire alcuni piccoli suggerimenti…

1) Sostituire i normali cuscini con quelli in schiuma

A tal proposito, la National Sleep Foundation ha specificato che bisogna adottare misure per ridurre il calore del corpo, in modo da riuscire a dormire meglio. Dunque, passo primo, mantenere fresco il collo, magari aiutandosi con un cuscino in schiuma.

Questi ultimi cullano testa e collo nelle ore di riposo, permettendo di rimanere più freschi. I cuscini in memory foam offrono un confort ed una freschezza ancora maggiori. Per un flusso d’aria ottimale, i modelli realizzati con schiuma di raffreddamento in gel o schiuma ventilata sono i più indicati.

2) Adoperare lenzuola in tessuto leggero e fresco

Si può fare a meno dell’aria condizionata, utilizzando lenzuola leggere, realizzate in tessuto traspirante. Regalano una certa sensazione di freschezza. Del resto, sono progettate per assorbire l’umidità. Quindi, in caso di sudore, mantengono asciutti. Al medesimo scopo, sono da considerare lenzuola in lino o misto lino.

3) Tenere sempre l’acqua a portata di mano

Quando il corpo è disidratato non riesce a regolare la temperatura. Per questo motivo occorre bere, per rilasciare il calore accumulato. Dunque, il consiglio è quello di tenere vicino al letto una bottiglia di acqua fredda, meglio se in una brocca, in modo da poterla mantenere fredda, con l’aggiunta di ghiaccio.

4) Utilizzare un ventilatore

Il ventilatore: valida alternativa, per chi non volesse o potesse utilizzare l’aria condizionata. Per sfruttarlo al megliolo si può posizionare davanti a una coppa piena di ghiaccio. Man mano che questo si scioglie, il ventilatore distribuisce il vapore acqueo, producendo aria fresca.

5) Raffreddare polsi e collo

Mai provato ad inserire nel congelatore panni bagnati? Prima di mettersi a letto, sdraiatevi e posizionateli su collo, polsi, gomiti, inguine, caviglie e dietro le ginocchia. Il raffreddamento delle aree in questione provoca una reazione a catena, che ristabilisce rapidamente la temperatura. In alternativa, immergere i piedi in una bacinella di acqua fresca.

6) Dormire nudi

L’ultimo consiglio, il più economico: risparmiate sul pigiama e dormite nudi. In realtà, per la qualità del sonno è l’ideale, poiché senza indumenti è più facile, per il corpo, termoregolarsi.

Leggi anche: Sei ore di sonno possono equivalere a non dormire affatto

Commento all'articolo